Bancare la squadra sfavorita o bancare l'opposto a quote basse è una strategia tra le più complesse nel betting exchange in quanto è necessario avere un pò di esperienza con le statistiche e le quote. Questa strategia consiste nel bancare nel mercato Esito finale o match odds la squadra che è sfavorita per noi, non per il bookmaker.
Bancare Squadra sfavorita per NOI
Questa strategia di betting exchange è stata una delle prime inserite nel nostro sito e chi l'ha copiata non ne ha compreso appieno il significato e le modalità operative che l'ing Landi ha progettato per avere il massimo profitto dalla sua applicazione. Infatti la squadra sfavorita non è quella che appare dalle quote di betfair ( cioè la quota più alta) ma quella che è per noi la sfavorita vera che risulta dall'analisi della quota reale fatta con Betpractice, dallo studio puntuale e rigoroso delle statistiche e da altre considerazioni qui non specificate. Per questo motivo questa strategia prende anche il nome di bancare l'opposto.
La strategia bancare la sfavorita ha preso una valenza più specifica e codificata con il nome bancare l'opposto con Betpractice inventata appunto dall' ing. Landi che in questo modo non è più possibile copiare in quanto ormai tutti sanno che le quote reali di Betpractice e la sua straordinaria potenza sono associate al nome di Landi. Parlare quindi di questa strategia e di Betpractice è dare importanza e merito al medesimo (come giusto che sia) circostanza che i "cialtroni" non possono sopportare.
Quindi succede spessissimo in questa strategia di andare a bancare una squadra con una quota bassa che ne fa la favorita per Betfair, ma la sfavorita per i nostri parametri.
Modalità operative strategia sfavorita
Possiamo quindi bancare la squadra che gioca in casa o in trasferta indipendetemente, ma la scelta deve sempre essere ponderata dalle quote delle due squadre. La quota non è condizione sufficiente ma solo necessaria per la scelta della squadra da bancare perchè bisogna studiare su un apposito database consultabile all' indirizzo http://www.soccerstats.com i risultati passati delle squadre in questione.
Una volta che abbiamo individuato la partita e la squadra da giocare con quota compresa tra 1.40 e 3.50 andiamo a vedere i risulati ottenuti in casa/trasfera dalle due squadre. Se i risultati sono compatibili con la quota allora andiamo a bancare la squadra. Risultati compatibili significa che se per esempio la quota da bancare della squadra che gioca in casa è 5.00 ma ha ottenuto in casa qualche vittoria e pareggi senza mai perdere, è conveniente non giocare questa partita perchè la squadra scelta potrebbe essere competitiva in casa o comunque creare una sorpresa. In questa ottica conviene quindi minimizzare il rischio e scegliere un altra partita.
Seguire in live la strategia bancare la squdra sfavorita
Trovata la partita giusta andiamo a seguire il match live in tv e aspettiamo qualche minuto prima che le quote si assestino. Dobbiamo precisare che dopo circa 30 minuti la quota della sfavorita comincia a salire perchè con il passare del tempo è sempre meno improbabile che la squadra bancata possa vincere. Se riteniamo di dover uscire dalla posizione possiamo fare il green up e comunque portarci a casa un interessante utile in rapporto al capitale impiegato.
A questo punto siamo pronti a bancare la quota in modo da avere una responsabilità massima che non superi il 2% del nostro conto. Questa precisazione è fondamentale perchè non si deve usare un' esposizione maggiore perchè qui andiamo a bancare e non a puntare una quota. Una volta che la squadra favorita segnerà, si potra scegliere se fare il green up e uscire con un utile compreso in genere tra il 40 e il 60%, oppure restare sino alla fine e incassare tutto il valore della bancata (questo è vero se la squadra sfavorita non vincerà).
Se la squadra sfavorità che abbiamo bancato segnerà, possiamo rimanere dentro per diversi minuti e vedere se la squadra favorita ha la possibilità di pareggiare, in caso contrario convienre fare il red up e uscire in perdita, che sarà molto inferiore al valore della responsabilità massima.
La strategia squadra sfavorita nel betting exchange è molto redditizia a patto che si esca sempre dalla bancata quando ci sono azioni pericolose e quando si intuisce che la squadra bancata ha grosse possibilità di fare goal.
Questa strategia deve essere vista durante il live per capire tutte le varie possibilità e aggiustamenti che lo sport trader può fare.
Le varie modalità di ingresso e uscita sono spiegate molto esaurientemente nel libro Betting Exchange la rivoluzione del Trading sportivo di Gianluca Landi.
Variante strategia con uso Betpractice
Come si è già spiegato in precedenza l'utilizzo di Betpractice per cercare la vera quota reale consente di restringere considerevolmente il valore delle quota a cui andare a bancare. Infatti con l'uso di Betpractice il range superiore di quota è all'incirca 3.00 con una responsabilità evidentemente inferiore. La possibilità di vedere le quote sotto un altra ottica da inoltre una sicurezza maggiore nell'eseguire la strategia.
E' importante infatti vedere la quota reale che ci fa vedere la situazione da un'altra prospettiva: molte volte i bookmaker quotano la squadra per il nome, il blasone e non per i risultati acquisiti sul campo e di conseguenza si possono trovare delle occasioni di "bancate a sconto". Non fatevi ingannare dalle quote ma andate a vedere anche i risultati e come sono stati ottenuti specialmente nelle ultime partite.
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Categoria: Strategie Betting Exchange