Bancare il pareggio con assicurazione 0-0 consiste nel bancare il pareggio e coprire la responsabilità sul risultato di 0-0. Questa strategia ha un basso grado di rischio. Deve essere eseguita obbligatoriamente pre match in quanto la quota dello 0-0 è alta e non subisce il decadimento temporale del live.
Perché adottare la copertura dello 0-0
La strategia di Betting Exchange bancare il pareggio, con il dovuto screening delle partite (servendosi delle appropriate statistiche calcio da noi consigliate) da ottimi risultati a patto che si adottino le appropriate regole di money management nel betting exchange.
Una variante della strategia classica che consente un grado di rischio molto basso è bancare il pareggio con assicurazione 0-0
Si adotta la copertura del risultato di 0-0 in modo da non avere rischio di perdita se non vengono segnati goal. Questa strategia deve essere applicata con le squadre che:
- segnano mediamente pochi goal
- segnano pochissimi goal nei primi 30 minuti (momento critico dela strategia)
- segnano soprattutto nella seconda parte del match
- si affrontano in partite molto combattute tra prime in classifica, semi finali, finali, partite di andata di coppe, etc
Questa considerazione è dovuta al fatto che se la partita finisse sul risultato di 0-0 (succede in circa lil 4-10 % delle partite) non si guadagna o perde nulla. La copertura con la puntata sullo 0-0 serve a coprire la responsabilità della bancata in caso di risultato di 0-0.
Come applicare la strategia banca x e copertura 0-0
Prima dell’ inizio della partita si va a bancare il pareggio con quote comprese tra 3 e 4 (per non avere una responsabilità della bancata molto alta) e contemporaneamente ci si assicura sul risultato finale di 0-0.
Per attuare questa assicurazione si va a coprire tutta la responsabilità della bancata del pareggio. Si deve puntare sullo 0-0 con uno stake che permetta di coprire tutta la responsabilità della bancata (incluse le commissioni da pagare nell’ exchange).
Step della strategia bancare il pareggio con assicurazione 0-0
Gli step da seguire per mettere in pratica questa strategia sono i seguenti:
- bancare il pareggio (the draw) prima dell’ inizio della partita con quote comprese tra 3 e 4
- puntare lo 0-0 con uno stake che copra la responsabilità della bancata del pareggio
- fare il cash out appena viene segnato un goal (leggere sotto)
- fare il red up se un goal viene segnato subito o se la squadra sfavorita segna (leggere sotto)
Una volta che si è attuata la strategia sulla partita statisticamente più indicata, si va a seguire la partita live per “aggiustare” la strategia. Una volta che viene segnato il goal si deve fare il cash out. Si è coperti solamente sul risultato di 0-0.
Chiusura della strategia dopo un goal
Nel caso a noi favorevole che un goal venga segnato dopo la metà del primo tempo (sino alla fine della partita stessa) la quota del pareggio si alzerà rispetto a quella di partenza. In questa eventualità si potrà fare il green up: con il guadagno ottenuto sul pareggio si andrà a coprire la perdita conseguita sulla puntata di copertura dello 0-0 e si avrà un extra profitto. Una volta fatto il green up la strategia bancare il pareggio con assicurazione si può considerare conclusa e vincente.
Se il goal venisse segnato nei primi 15-20 minuti si potrebbe avere un profitto sul banca pareggio che non compensa il costo della copertura. La perdita sarà comunque contenuta e si deve chiudere in perdita la strategia.
La partita finisce con il risultato di 0-0
Nel caso che la partita finisse con il risultato finale di 0-0, non si perde e non si vince nulla, la strategia termina flat. Più passa il tempo ed il risultato rimane invariato e meglio è: se il goal venisse segnato verso la fine porterebbe un utile consistente. Passati i primi 30-35 minuti si può stare tranquilli e rilassati in quanto non si perde più.
Svantaggi strategia bancare pareggio e copertura 0-0
La strategia bancare il pareggio con assicurazione 0-0 va in sofferenza se all’ inizio della partita (nei primi 20-25 minuti) una delle due squadre segna il goal, oppure se lo segna la squadra nettamente sfavorita. In questo caso la quota del pareggio potrebbe assestarsi allo stesso livello di partenza o sotto la quota bancata: si avrebbe una perdita secca. Questa circostanza sfavorevole è dovuta al fatto che la quota del pareggio diminuisce invece di alzarsi. Gli scommettitori e i quotisti si aspettano che la squadra che è andata in svantaggio abbia tutto il tempo per recuperare.
Il pareggio è diventato quindi il risultato più probabile e quotato più basso rispetto alla quota di partenza.
Per cercare di tamponare la situazione sfavorevole, si hanno due vie da intraprendere:
- uscire con una leggera perdita facendo il red up. Si ricorda che non esistono strategie vincenti al 100% (non è proprio vero) e si deve accettare una leggera perdita. La perdita sarà compensata da tutte le altre volte in cui si chiuderà in profitto,
- rimanere nel mercato e aspettare che la quota si alzi. Si può andare a coprire parte della responsabilità della bancata del pareggio sul risultato di 1-1. Non si va a coprire tutta la responsabilità della bancata del pareggio ma solo il differenziale che avremmo di perdita sul pareggio.
Con questa strategia sul pareggio con assicurazione 0 a 0 si può ben capire quali sono le potenzialità del betting exchange
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Categoria: Strategie Betting Exchange