Il dutching progressivo sui risultati esatti è una tecnica sul betting exchange che può apparire a prima vista poco rischiosa in quanto consente di coprire durante il live i risultati più prossimi a quello attuale, ma in realtà invece è una strategia di betting exchange ad alto rischio quando la partita si chiude con un risultato finale composto da diversi goal e molto ravvicinati tra di loro in quanto "seguire" sempre il risultato può portare in diverse situazioni a perdite ingenti.
Per applicare questa tecnica è necessario prima di tutto sapere ed avere un software di trading sportivo che abbia questa funzionalità, in quanto l'algoritmo presente fa immediatamente il calcolo dello stake necessario per avere uguale profitto su tutti i risultati scelti.
Come funziona il dutching progressivo
Il dutching progressivo ha diverse varianti operative intese come scelta dei risultati esatti su cui andare ad applicare il dutching in modo da coprire i risultati più vicini a quello attuale. Per la scelta dei risultati è necessario fare una analisi preventiva della partita mediante dei siti di statistiche sul calcio specializzati per individuare quali potrebbero essere i risultati più probabili su cui applicare il dutching.
I risultati iniziali classici da utilizzare sono:
- 0-0 ; 1-0 ; 0-1
- 1-0 ; 0-1 ; 2-1 ; 1-1
E' chiaro che la scelta dipende molto dall'analisi della partita e devono essere cambiati ed adattati al probabile svolgimento della stessa.
Durante il live nel dutching progressivo si va ad aggiustare la propria posizione in concomitanza di un goal andando sui risultati più prossimi (di 1 goal) in modo di avere un profitto adattato e spalmato su tutti i risultati. Il profitto non sarà uguale ma si darà più peso al risultato che si ritiene più probabile e si andrà a coprirsi su altri in modo da avere un range di risultati coperti maggiore.
Si deve quindi seguire la partita ed essere reattivi in caso di goal di una delle due squadre.
Se la partita rimane sul risultato di 0-0 e il goal (punteggio compreso in uno dei risultati scelti) viene fatto verso la fine della partita si potrà chiudere la posizione mediante il cash out sui singoli risultati ed avere un buon profitto.
Se si sceglie di partire con lo 0-0 si avrà in caso di goal molto vicino la perdita dello stake su quel risultato esatto e si dovrà andare a inserire altro capitale sugli altri risultati.
Dutching classico
La tecnica classica invece consiste nell'individuare a priori una serie di risultati esatti maggiori e "stare fermi" sino alla fine della partita stessa: in questo modo se il risultato è stato individuato si avrà un profitto, in caso contrario una perdita. Il dutching consente di coprire non solo la vittoria di una squadra, ma anche il praeggio ed eventualmente alcuni risultati contro la squadra favorita consentendo una flessibilità operativa non permessa dal mercato risultato finale.
In questo caso lo stake globale previsto dal money management utilizzato sarà facile da rispettare in quanto si pre-imposta lo stake totale e la stratega è completata. Durante il corso della partita si possono chiudere singolarmente i risultati che si ritengono meno probabili e lasciare aperti gli altri.
Svantaggi
Come si è detto il dutching progressivo presenta lo svantaggio di andare a inseguire il risultato della partita e quindi esporsi notevolmente in caso di goal molto ravvicinati tra di loro oppure di risultati con molti goal. Questo succede in quanto le persone che applicano questa tecnica non partono con un money management stretto che tiene conto anche delle possibili altre entrate in caso di più goal e quindi si trovano esposti notevolmente quando vengono segnati più goal soprattutto nel secondo tempo quando le quote sono più basse e di conseguenza le coperture sugli altri risultati persi incidono notevolmente sul risultato economico finale.
Infatti la tecnica del dutching progressivo ha un rapporto rischio/rendimento alto e può portare soprattutto chi inizia a farsi male. Si suggerisce a chi vuole applicare questa tecnica di stabilire uno stake che tenga conto del 2% del proprio capitale ed entrare nel primo step con massimo l'1% e tenere il restante 1% per coprire i risultati esatti nel caso di altri goal; per esempio 0.25% dello stake per altro goal. Una volta "saturato" l' 1% (restano quindi 4 goal da coprire) ci si ferma e si considera l'operazione eventualmente persa.
Mai e poi mai ripetiamo andare a seguire i risultati soprattutto perchè le prime volte "è andata bene" in quanto i risulati imprevedibili con molti goal o con nessun goal sono all'ordine del giorno e questa tecnica può portare a perdite ingenti.
Per esempio il ritorno di Champion League tra Barcellona - Juventus chi intendeva applicare questa tecnica ha utilizzato diversi risultati escludendo sicuramente lo 0-0 di partenza perchè ritenuto poco probabile. Come tutti sanno la partita è terminata 0-0.
Dutching progressivo vs Scalping
Il dutching progressivo necessita di una visione continua della partita per aggiustare gli stake sui risultati esatti più prossimi ed andare a variare la sposizione. In questo caso il più delle volte sarebbe meglio utilizzare lo scalping sul risultato esatto in quanto l'impegno e la concentrazione può risultare simile, ma lo scalping ha il vantaggio di andare a lavorare sul quello che si vede e non quello che deve succedere. Nello scalping si agisce quindi sul risultato attuale e non quello futuro e rispettare il money management è molto più agevole. Certo che per fare scalping, così come applicare una qualsiasi altra tecnica è necessario prima coprendere il funzionamento e tutte le modalità operative. Solo la conoscenza porta un beneficio.
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Categoria: Strategie Betting Exchange