Bancare il pareggio con copertura risultato 1-1 è un interessantissima evoluzione della strategia base che fa incrementare i profitti. Bancare il pareggio con questa copertura deve essere fatto esclusivamente live per diverse ragioni che analizzeremo. Il grande vantaggio di questa modalità è che non si deve chiudere la bancata del pareggio dopo il primo goal ma si può fare cash out sui risultati di 0-2; 2-0; 2-1 e 1-2.
In questa strategia si va a sfruttare il live quando la quota del pareggio cala notevolmente ma la quota del 1-1 rimane in un range ristretto di valori: si risparmia sulla copertura. La copertura del risultato di 1-1 consente di avere un profitto del 50% maggiore rispetto al solo banca x.
Quando bancare il pareggio
Si consiglia di andare a bancare il pareggio live intorno al 30-35 minuto del primo tempo oppure a fine dello stesso se il risultato rimane di 0-0. La quota del pareggio deve essere almeno intorno a quota 3.00 e non più alta. Se la quota è più elevata, la copertura della responsabilità è superiore. La quota migliore dovrebbe essere nel range 2.80 - 2.50. Appena bancato il pareggio si deve andare ad eseguire la copertura sul risultato di 1-1 di tutta la responsabilità della bancata. Si deve prima bancare e poi coprirsi perché nel frattempo potrebbe arrivare il goal e si può fare green up senza il costo della copertura, che comunque ha un vantaggio.
Prima di mettere in atto la strategia di betting exchange si devono analizzare i risultati esatti di entrambe le squadre: ci devono essere pochi o nessun 0-0 nelle precedenti gare.
Se notate la differenza tra gli 0-0 half time e finali di un qualsiasi campionato oppure tra gli scontri diretti delle due squadre sono notevoli. Circa il 30% delle partite (dipende dal campionato) finisce 0-0 primo tempo, mentre diventa 6-8% finale. Prima di eseguire la strategia si deve guardare la partita oppure il grafico della stessa con ausilio di scoretrend. Se la partita è molto combattuta e c'è una favorita allora si può entrare in bancata. Se è uno scontro al vertice o partita con poche occasioni o pochi tiri allora si deve adottare un'atra metodologia.
La strategia diventa davvero top se si usano i banca X segnalati dal Draw Balance delle Asianodds di scoretrend. L'indicatore draw balance in modalità banca segnala se ci sono delle incongruenze tra le quote asiatiche, handicap etc e le statistiche. Come potete verificare voi stessi le partite che finiscono 0-0 segnalate dai pronostici DB banca si contano sulle dita di una mano e in genere vengono segnati molti goal.
Si potrebbe entrare sul banca pareggio intorno a quota 3.00 senza fare la copertura. In caso di goal si può fare cash out: quando la quota del pareggio cala e la quota del risultato esatto 1-1 inizia a salire allora si fa la copertura del pareggio. In questo modo si porta il banca x avanti senza dovere fare il cash out.
Per diminuire ancora di più il rischio viene in aiuto la dynamic line stats che permette di analizzare dove entrambe le squadre segnano o subiscono più goal. Individuata la fascia temporale si può piazzare la bancata del pareggio. Il timing dell'ingresso è molto importante per diminuire il rischio.
Qui sotto un'immagine di esempio del banca pareggio live a fine primo tempo e contemporanea copertura del risultato di 1-1. Come vedete la copertura è leggermente maggiore. Per semplicità e per fare prima ho usato un importo non preciso che consente un piccolo profitto anche in caso di risultato di 1-1.
Dopo il primo goal, avvenuto al 65 minuto in questo caso della squadra favorita si poteva fare un doppio cash out. In questo momento si aveva un profitto di circa 10,44 euro sul pareggio e un profitto di 1,57 sul risultato di 1-1.
La situazione reale la vedete nell'immagine sottostante.
Approfondimento:
Vantaggi e svantaggi copertura 1-1
La copertura di una qualsiasi strategia è sempre un compromesso tra rischio e rendimento. Se si copre un risultato, ovviamente si rimane scoperti da un'altra parte. Il banca pareggio con copertura delle 0-0 deve essere fatto pre-match e su partite tra due squadre equilibrate e che segnano verso la fine. In questo caso si è "scoperti" se il goal arriva velocemente e il cash out sul pareggio non compensa il costo della copertura.
La copertura del risultato 1-1 consente di avere un profitto di circa il 50% in più rispetto al banca x classico. Con questa copertura infatti possiamo rimanere sul mercato dopo il goal perché si è coperti sul risultato di 1-1. Quando il risultato viene sbloccato si può comunque decidere di fare cash out sul pareggio e anche sul risultato di 1-1. Ovviamente se il goal viene fatto negli ultimi 5-10 minuti non si ha un green up sul risultato di 1-1 ma il cash out sul pareggio è notevolmente maggiore e compensa la leggera perdita: tutto è ovviamente compensato! Le quote si muovono in maniera proporzionale e simmetrico su tutti i risultati.
Si ha una perdita secca solo se la partita finisce sul risultato esatto di 0-0. Si consiglia di utilizzare il proprio stake che deve coprire la bancata del pareggio e la copertura dell'1-1. La copertura della responsabilità costa circa il 15% ma porta circa un 50% in più di profitto.
Profitto del 50% maggiore di bancare solo il pareggio.
Si fa cash out solo sul risultato di 2-0; 0-2; 2-1 e 1-2
Sul risultato di 1-1 (più probabile) si è in void
Si può decidere di uscire anche dopo un goal e si è in ottimo profitto
Se la partita finisce 0-0 si perde la bancata del pareggio e la copertura 1-1
Si deve fare questa strategia preferibilmente live e non pre-match (consiglio)
Quando fare cash out
Come già spiegato si consiglia di fare cash out sui risultati di 0-2, 2-0, 2-1 e 1-2. Il trading sportivo è una metodologia che consente di avere un'interazione diretta sulla partita, ed in base all'andamento della stessa si può decidere come comportarsi. Esempio se dopo il primo goal la squadra che è passata in svantaggio attacca molto e ci sembra possa pareggiare, allora si può decidere di uscire in cash out. Il profitto è leggermente maggiore a quello della bancata classica del pareggio. Questa decisione deve essere presa solo se c'è una forte motivazione durante il live.
Negli altri casi di deve lasciare la bancata aperta e chiudersi tassativamente sui risultati prima menzionati. Una volta che è si è sul risultato di 2-0, 0-2, 2-1 o 1-2 si deve chiudere la posizione aperta in quanto sul 2-2 si perderebbe sia la bancata che la copertura.
Video guida strategia
Nel video sottostante è spiegata nel dettaglio la strategia banca x con copertura 1-1 e come realizzarla al meglio durante il live con le varie casistiche ed un esempio reale. Come vedrete ci sono tante varianti e possibilità di copertura o uscite.
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Categoria: Strategie Betting Exchange