Bancare il pareggio o lay the draw in una partita di calcio è senza dubbio una delle strategie del Betting Exchange più semplici per ricavare buoni profitti. La strategia di bancare il pareggio fonda il suo principio di funzionamento sul concetto di bancare una quota. La bancata o lay è realizzabile solo nel betting exchange in quanto i bookmaker tradizionali non permettono questo tipo di scommessa.
Come funziona il banca pareggio
La strategia banca il pareggio o Banca X consiste nel bancare il pareggio sul risultato di 0-0; 1-1; 2-2.
Bancare il pareggio può essere fatto:
- Pre-match con quote da 2,80 e 3,50
- Live con quote da 1,40 e 2,8
La quota del pareggio deve essere più bassa possibile in modo da limitare la responsabilità della bancata. Nel calcio tutto può succedere e anche una partita con una quota del pareggio molto alta può terminare 0-0. Si consiglia di analizzare attentamente le statistiche relative su ScoreTrend o sui migliori siti di statistiche sul calcio da noi recensiti.
La quota del pareggio incomincia a scendere di valore con il passare del tempo, se persiste il risultato di pareggio tra le due squadre. Nei primi 10-15 minuti la quota rimane pressa poco invariata e incomincia a scendere più velocemente intorno al 35° minuto.
Più il tempo passa e persiste il risultato di pareggio e più la quota scende: la responsabilità del banca x diminuisce. Al contrario diminuisce anche il tempo prima che finisca la partita e di conseguenza diminuiscono le probabilità che possa essere segnato un goal. La decisione di quando bancare il pareggio deve essere ponderata tra queste due esigenze.
Per decidere qual è il momento migliore per bancare il pareggio si possono usare due strumenti:
- Le statistiche dei goal segnati da entrambe le squadre per fasce temporali: si va a vedere quali sono le fasce temporali in cui le squadre segnano di più e si entra in corrispondenza di quei minuti. La modalità di gioco di una squadra incide sui minuti in cui vengono segnati i goal. La probabilità in queste fasce aumenta
- Utilizzo di un sistema che monitora lo svolgimento del match. Il grafico di ScoreTrend mostra come stanno giocando le squadre e l'intensità di gioco. Bancare quando una delle squadre sta cercando il goal aumenta le probabilità di profitto e diminuisce il rischio. Entrare al momento giusto è il sogno di ogni sport trader o bettor professionista.
Cosa fare quando viene segnato un goal
Quando una delle due squadre segna un goal, la quota del pareggio si alzerà notevolmente (se però segna la squadra sfavorita, la quota potrebbe rimanere invariata o incrementare il valore di pochi tick) permettendo di fare il green up. Si deve aspettare che il mercato, dopo la fase di suspended, torni in play. La quota del pareggio impiega diversi minuti per tornare al fair value dopo il goal.
La fase dopo il suspended è importantissima nel live in quanto appena il mercato torna in play: le quote sono distanti dal fair value (la domanda e l' offerta sono sfasate) e se si clicca sul tasto cash out si otterrà un risultato non ottimale.
Se guardando la partita in live si ritiene, che la squadra che ha segnato il goal ne possa segnare un' altro, si può (con un piccolo rischio) aspettare a fare il green up per ottenere un guadagno maggiore.
Si consiglia in ogni caso di chiudere il trade negli ultimi 10 minuti, se la squadra che vince a solo un goal di differenza. Nei minuti finali (dove si segnano statisticamente più goal) la squadra perdente potrebbe arrivare al pareggio. Lo sport trader passa da un guadagno potenziale a una perdita quasi certa. La regola numero uno nel trading è meglio un piccolo profitto di una perdita!
Variazioni strategia in live
Per rischiare meno soldi (nel caso la partita finisse sul risultato di 0-0) e realizzare un profitto più alto, si consiglia di bancare il pareggio a circa metà del primo tempo o durante l' intervallo. Le statistiche mostrano che la maggior parte dei goal sono segnati dopo il 40° minuto del primo tempo: la quota del pareggio evidentemente sarà più bassa.
E' importantissimo studiare bene le statistiche delle squadre che si affrontano e l'importanza della partita per decidere quando bancare il pareggio. Lo studio manicale delle statistiche può portare a trovare determinati intervalli temporali dove le squadre segnano di più. E' chiaro che bisogna sapere leggere le statistiche e capire il perché si verificano determinate situazioni.
Io preferisco bancare il pareggio a partire dal 65 minuto della partita con quote comprese tra 2.2 e 1.4: la responsabilità si abbassa notevolmente e il profitto è maggiore. Il banca pareggio nel secondo tempo è una strategie con un ottimo rapporto rischio/rendimento. Di contro lo studio della partita deve essere maggiore in quanto il tempo per essere segnato un goal è inferiore. Si deve trovare il giusto compromesso tra tutte le esigenze.
Cosa fare se persiste il pareggio e non arriva il goal
Se il risultato di pareggio persiste (e le occasioni da goal sono poche, facendo intuire un possibile, ma non certo pareggio) si può decidere nel secondo tempo (tra il 70 e l' 80° minuto) di uscire dalla strategia con una perdita facendo il red up. Questa uscita porta una perdita sicura e certa, ma ridotta tra il 40 e il 50% del valore della responsabilità della bancata.
Non c'è una regola sicura e certa, ma sarà proprio l' esperienza maturata sul campo dallo sport trader che farà prendere a quest' ultimo una decisione per minimizzare il rischio.
Abbiamo verificato che nei soliti siti si usano questi nostri minutaggi per fare passare per propria una strategia. Su diversi siti del nostro network come ad esempio bettingexchange.cc alla strategia bancare il pareggio indichiamo il minuto migliore come il 73 -75 per uscire in qualsiasi modo. Questi nostri articoli sulle strategie con questi intervalli temporali, frutto di esperienza e studi statistici, sono stati pubblicati già nel 2013 e 2014 e verificabile da chiunque su archive.org ; tutti gli altri che evidentemente hanno copiato sono arrivati a distanza di anni. Copiare o plagiare il lavoro degli altri è reato, perseguibile a norma di legge!
Varianti strategia banca pareggio
La strategia banca pareggio appena descritta è quella classica, la più utilizzata. Ci sono diverse varianti a seconda che ci si aspetti pochi oppure tanti goal. In base a questo aspetto si consiglia di scegliere la strategia che si adatti meglio alla tipologia di partita scelta.
Di seguito si riportano le altre varianti di bancare il pareggio:
Approfondimento:
Come scegliere una partita per bancare il pareggio
Bancare il pareggio è dal punto di vista del rischio molto meglio di bancare un risultato esatto di 0-0. Le quote dello 0-0 in genere sono superiori a 10 causando una esposizione troppo elevata. Per applicare nel modo corretto e proficuo la tecnica banca il pareggio si devono andare a cercare delle squadre che segnino statisticamente molti goal. Deve essere poco probabile che la partita finisca con il risultato di 0-0. A questo scopo si consiglia l' utilizzo del sito http://www.soccerstats.com.
Per esempio nel campionato di calcio di serie A Tim 2012-2013, le partite che sono finite sullo 0-0 sono state il 9% , rendendo questa tecnica proficua. Come si è già detto non conviene aspettare la fine della partita andando ad incassare tutto il nostro stake (valore della bancata), ma conviene fare il green up, per non rischiare con il proseguo della partita, che questa possa finire in pareggio.
Bancare pareggio tramite ScoreTrend
Con ScoreTrend si possono realizzare delle strategie specifiche per bancare il pareggio scegliendo la quota, il minuto etc. In questo modo arriverà il segnale in live quando ci sono le condizioni che la partita possa essere sbloccata. Una volta arrivato l'alert si consiglia:
- guardare il grafico a barre
- vedere se il valore del Goal Trend è maggiore di 90
- analizare la Dynamic Line Stas per verificare gli intervalli di ingresso migliori
Con questi step appena descritti la probabilità di riuscita della strategie aumenta notevolmente.
Un miglioramento della tecnica bancare il pareggio, da noi realizzata mediante un calcolatore ( qui il link ai calcolatori per betting exchange di Betting exchange Italia) consiste nell' "accendere" un' assicurazione sul possibile risultato di 0-0 che porterebbe ad una perdita della strategia. Questa assicurazione viene fatta andando a puntare con un certo stake il risultato di 0-0 in modo da essere coperti su questo risultato (a breve la nuova strategia bancare il pareggio con assicurazione 0-0).
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Categoria: Strategie Betting Exchange