Bancare i risultati esatti non è una strategia di betting exchange da fare in maniera "letterale" come in tanti propongono. Le quote dei risultati esatti sono alte e di conseguenza lo è anche la responsabilità. Le quote pre-match sono calcolate tenendo conto della statistica dei risultati passati e quindi alla lunga è una "strategia" perdente.
I novizi o chi non ha nessuna esperienza o conoscenza delle basilari nozioni di probabilità e statistica è portato a pensare che bancando un risultato esatto stia facendo un operazione a "basso rischio". Si perde solamente con un unico risultato finale, mentre in tutti gli altri casi si ha una vincita, ma si deve tenere conto della quota, inverso della probabilità.
Niente di più sbagliato, o meglio è vero questo discorso ma la quota vanifica tutto il resto.
Bancare i risultati esatti pre-match
Bancare un risultato esatto prima che inizi la partita di calcio è una scemenza assoluta, in quanto nessuno può prevedere l'esito finale della partita. La quota riflette la probabilità che quel risultato si possa verificare. Le quote scontano la statistica passata delle squadre che si affrontano e i risultati "meno probabili" hanno quote elevate.
Bancare i risultati potrebbe essere fatto solamente tenendo conto del money management del proprio conto, ma la responsabilità elevata porterebbe a bancare stake molto limitati con il conseguente scarno guadagno. Chi mette in atto questa "pratica" quindi non utilizza le regole di gestione del denaro ma lo fa in maniera stupida e non professionale.
Questa maldestra strategia porta quasi certamente le prime volte ad azzeccare la bancata e di conseguenza l'inesperto è contento di avere trovato la chiave del successo. Si aumenta di volta in volta a posta in gioco, prendendosi una serie consecutiva di perdite con distruzione totale del conto e di conseguenza frustrazione e sconforto.
Basta ricordare che in una giornata di campionato di serie A nel pomeriggio si sono verificare su 4 partite ben 4 risultati di 2-2. Avete capito bene 4 volte consecutive il risultato di 2-2. In questi casi lo scommettitore, che non si può chiamare assolutamente sport trader, viene distrutto!
Fate i professionisti e non bancate pre-match i risultati e diffidate da chi lo propone.
Bancare i risultati esatti tempo reale
Bancare i risultati esatti durante il live di una partita è una strategia che se applicata in maniera professionale e seria può portare dei profitti interessanti. Ribadiamo deve essere fatta nella maniera opportuna e non bancare dopo qualche minuto il risultato di 0-0 perchè si ritorna esattamente al punto di partenza.
Nel secondo tempo per esempio quando è statisticamente più probabile che una squadra segni un goal è pensabile applicare questa strategia a determinati minuti e sotto determinate condizioni.
Se si studia bene il minutaggio corretto mediante le statistiche avanzate, o i grafici di ScoreTrend o altri strumenti che forniamo ai nostri corsisti si potrebbe applicare con ottimi risultati anche questa strategia.
Aspetti da seguire per applicare la strategia in live
Per applicare la strategia in live ovviamente nel betting exchange è fondamentale seguire:
- regole ferree di money management
- studiare i range temporali in cui le squadre segnano o subiscono più goal
- uscire in red up al raggiungimento perdita target
Seguendo questi step è possibile operare con successo sui risultati esatti in quanto ci sono determinati minuti chiave per ogni squadra che si possono identificare. Naturalmente non è matematica o scienza esatta, ma con il giusto studio e metodo si ottengono buoni risultati.
LO STUDIO DELLA STATISTICA E' LA CHIAVE DI VOLTA, IN QUANTO IL PASSATO SI RIPETE.
Bancare a quote basse
Uno dei vantaggi enormi di bancare una quota è quello di farlo a quote molto basse avendo un rapporto rischio/rendimento a proprio favore. Si consiglia di bancare gli under correnti o i risultati esatti sotto la soglia della parità o ancora meglio a quote più basse.
Si deve considerare che più passa il tempo, più la quota si abbassa e meno tempo c'è prima della fine della partita stessa. Il bravo sport trader deve trovare il giusto compromesso tra queste due variabili. Il compromesso si trova bancando le partite dove la differenza goal è minima e quando le due squadre stanno giocando per vincere o per pareggiare (la squadra in svantaggio). In questo modo entrambe le contendenti giocheranno per segnare un goal e la bancata potrà diventare vincente. Non si consiglia infatti di bancare la squadra in svantaggio, anche se la quota è più bassa, ma di andare a cercare il goal. Questo può essere fatto bancando il risultato esatto oppure puntando over corrente se fatto con un bookmaker.
Bancare risultati esatti nel recupero
Nei minuti di recupero le quote della bancata del risultato esatto o meglio dell'under corrente sono molto basse. Le quote nel recupero di aggirano intorno a quota 1.20 o inferiori se c'è un tempo di recupero intorno ai 4-5 minuti. La responsabilità è molto bassa con un rapporto rischio/rendimento di 1 a 5 o più basso. L'ideale bancare i risultati con la squadra favorita in svantaggio di 1 goal. La differenza di un goal rende la partita viva sino all'ultimo secondo. Consiglio di guardare i grafici a barre oppure elevati valori del Goal Trend sopra 100.
FAQ
Vediamo adesso di rispondere a qualche quesito interessante riguardo a bancare i risultati esatti sia pre-match che live
Dove si possono bancare i risultati esatti?
I risultati esatti si possono bancare sui siti di betting exchange che sono gli unici che lo permettono. Se aspettate gli ultimi 20 minuti potreste eventualmente puntare l'over corrente su un bookmaker che è la stessa cosa basta tenere conto del giusto stake.
E' redditizio bancare i risultati improbabili?
Ormai sapete già la risposta dopo avere letto il nostro articolo. La risposta è no. Risultati improbabili significa una quota alta e rispettando il money management significa utilizzare uno stake molto basso. Non c'è il giusto rapporto rischio rendimento. Si ha poi l'mpressione che è facile e si guadagna: basta una perdita che dopo 10 win di fila che si intacca il proprio capitale.
Bancare il risultato esatto a fine del primo tempo è consigliato?
E' necessario inanzittutto vedere come hanno giocato le due squadre e se non sono squadre nettamente più forti dell'avversario si può trovare una quota del risultato corrente compresa tra 3.6 e 4.2. Si suggerisce di aspettare almento il 65° minuto circa e di bancare sotto quota 2.50.
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Categoria: Strategie Betting Exchange