
Il mercato sospeso o suspended nel Betting Exchange è una situazione molto frequente che lo sport trader o il semplice scommettitore si troverà davanti diverse volte durante la sua operatività live e serve a non dare vantaggio a chi può vedere i match sportivi prima degli altri scommettitori: è una forma di tutela per tutti i clienti.
Definizione mercato sospeso
Il mercato sospeso nel betting exchange è creato da un operatore (dipendente) del concessionario della piattaforma di betting exchange, per esempio Betfair, che seguendo il match in tempo reale quando vede che l'evento sportivo va incontro ad una situazione che potenzialmente possa modificare il regolare svolgimento del match, tramite un tasto, sospende il mercato rendendo impossibile al trader qualsiasi operazione.
Durante il suspended non è possibile inviare un ordine di puntata o bancata nel betting exchange, modificarlo o cancellarlo.
L'utente quando il mercato è sospeso non ha la possibilità di fare nulla, deve solamente aspettare che il mercato venga riaperto e torni in modalità in gioco o in play.
Perchè il mercato live viene sospeso?
Le cause che possono spingere l'operatore a sospendere il mercato nel betting exchange sono:
- cartellino rosso
- rigore
- goal
- fallo di gioco grave e arbitro indeciso su cosa fare
- fallo di gioco violento o da ultimo uomo
- mancanza di segnale video nel quartiere generale di Betfair ( se l'operatore non vede la partita ha l'ordine tassativo,inserito nel contratto, di bloccare il mercato)
- pioggia e sospensione del match nel tennis
- sospensione del mercato per infortunio
- evento sportivo concluso, in attesa di definizione o definito
Una di queste cause che possono accadere durante un evento sportivo portano l'operatore titolare della piattaforma di betting exchange a sospendere il mercato portando lo sport trader in una situazione di stress psicologico perchè non può fare nulla e deve solamente aspettare che il mercato venga riaperto.
Appena il mercato viene riaperto si possono presentare diverse situazioni particolari di fare profitto in quanto le quote sono "vecchie" e non tengono conto del tempo passato durante il suspended.
Se per esempio viene segnato un goal e il mercato di conseguenza è sospeso, alla riapertura del mercato il punteggio è cambiato e lo sport trader deve mettersi sul mercato del risultato attuale velocememente per prendere la priorità ed essere il primo sul mercato.
Il mercato sospeso nel betting exchange può portare a situazioni di fare veloci profitti a patto che si conosca il valore delle quote al passare del tempo.

L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Scritto da Gianluca Landi
- Categoria: Dizionario e FAQ | Termini principali del betting exchange