Le quote di una scommessa sportiva sono costituite da un numero che rappresenta in maniera inversa la probabilità che quell'evento scommesso si possa verificare. Le quote sono la rappresentazione numerica utilizzata dai bookmaker per quotare un'evento sportivo e sono ormai di uso comune. La formula matematica della quota di una scommessa è :
Quota scommessa = 1 / (probabilità evento /100)
Probabilità evento= (1 / (quota scommessa) ) *100
Tipologie quote scommesse
Esistono diversi tipi di rappresentazione delle quote di una scommessa sportiva tra cui le principali sono:
quote decimali
quote frazionarie
quote americane
Definizione quota decimale
Nel Betting Exchange a livello europeo, la tipologia di quote più utilizzata è quella decimale che fornisce in maniera immediata l'entità della possibile vincita. Nel mercato inglese la più utilizzata è invece quella frazionaria. La modalità di visualizzazione è solamente una convenzione in quanto se si punta o banca ad una quota con un differente sistema, il risultato finale in termini di profitto non cambierà.
Più alta è la probabilità che un determinato evento si possa verificare, e più bassa di conseguenza sarà la quota stessa. C'è un legame inverso tra probabilità e quota.
Durante il live di una partita di calcio, al trascorrere del tempo, persistendo il risultato del mercato scelto, aumentano le probabilità che l'evento finisca con il risultato selezionato. Il valore della quota scende dando la possiblità di fare trading sulle quote ed ottenere profitti significativi. Con il trading sportivo si va quindi a fare trading sfruttando il calo delle quote dovuto al trascorrere del fattore tempo.
Cosa influenza la variazione di quota
Le quote di un evento sportivo non sono costanti, ma dipendono da una serie di variabili connesse tra di loro che sono:
- il trascorrere del fattore tempo
- azioni di gioco che possano fare variare il risultato attuale (punizione, infortunio di un giocatore, cartellino giallo o rosso, etc)
- variazione del punteggio attuale della partita
E' necessario conoscere perfettamente come si muovono le quote perchè queste hanno un andamento quasi matematico nel tempo.
Le quote di un mercato sportivo possono essere facilmente visualizzate mediante un grafico delle quote fornito direttamente dal software di trading prescelto, oppure da Betfair stesso.
Il grafico di Betfair è un grafico completo che tiene conto di tutte le quote a partire dai primi prezzi scambiati.
Il grafico delle quote è molto utile per fare trading pre-live soprattutto nell'ippica, ma ha scarsa importanza per esempio nel calcio dove è sufficiente il solo Ladder in quanto l'andamento del grafico è già noto a priori allo sport trader.
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2011. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.