grafici quote betting exchange

Come si leggono i grafici delle quote

I grafici delle quote nel Betting Exchange sono senza dubbio importanti e di aiuto all'operatitivà dello sport trader, ma non rivestono lo stesso ruolo e la stessa importanza che hanno nel trading sugli strumenti finanziari tradizionali.

I grafici delle quote di Betfair mostrano l'andamento delle quote al trascorrere del tempo dal momento di formazione del primo prezzo (primo abbinamento di quota) sino alla chiusura del mercato stesso; questa tipologia di grafico è fornito sul suo sito internet da Betfair per il mercato italiano e per il .com

Nel Betfair Exchange in Italia sono disponibili i grafici storici delle quote che danno un idea di cose si è mossa la quota stessa nel tempo; i software di trading come Traderline offrono al contrario dei grafici o in inglese odds chart che però vengono realizzati dal momento che si apre il software e cominciano ad arrivare le quote. Questi grafici non sono quindi fatti su tutte le quote scambiate, ma solamente su gli ultimi scambi fatti dal momento che si avvia la piattaforma.
Nel sito di betfair i grafici sono rappresentati da una linea continua che mostra ogni scambio fatto nell'exchange ed il relativo movimento di quota. In questo modo l'utente si rende subito conto come si è mossa la quota a trascorrere del tempo.

 

Grafici pre live

Nel prelive i grafici delle quote sono importanti perchè danno un indicazione sul movimento che hanno avuto le quote e permettono al trader di indentificare le linee di trend o i supporti e resistenze del grafico. I supporti e resistenze identificano rispettivamente i valori di prezzo dove il movimento al ribasso della quota si è fermato, mentre la resistenza invece indica dove le quote si sono fermate e hanno opposto una resistenza al superamento di tale valore.

Nel pre-live le quote di determinati mercati quali per esempio l'ippica, esito finale e under tendono a muoversi in relazione alle notizie che giungono e si possono sfruttare questi movimenti per fare profitti senza grossi rischi in quanto il match deve ancora andare in live e non ci possono essere eventi che possano produrre una grande perdita su quel determinato mercato tradato.

 

Grafici quote live

Durante il live i grafici delle quote non servono quasi a nulla in quanto le quote si muovono in base a quello che effettivamente sta succedendo durante la partita o la manifestazione sportiva. Le quote infatti si muovono in maniera repentiva (goal, cartellina rosso,etc) e i grafici non hanno nessun tipo di utilità in quanto il trader deve concentrasi unicamente su quello che vede sul Ladder. Solo sul tennis in una partita combattuta 15 su 15 possono aiutare ad indentificare determinate zone di resistenza e supporto dove si sono abbinati diversi volumi in precedenza. Si consiglia quindi nello scalping live sul calcio di non guardare i grafici di betfair ma di concentrarsi solo sui movimenti e volumi del ladder.

 

Grafici quote calcio in live sono prevedibili?

I grafici delle quote nel calcio in live hanno un andamento prevedibile e unidirezionale che lo sport trader può evidentemente sfruttare a suo unico ed esclusivo vantaggio. Le quote del risultato attuale (quello che sta maturando nella partita) hanno infatti da scontare la decadenza temporale infatti al passare del tempo la quota "perde di valore" e diminuisice conseguentemente. Questo fatto comporta che il grafico di una quota "attuale" scende solamente verso il basso e quindi l'operazione di scalping da fare è quella di puntare e poi bancare. Lo sport trader non si deve preoccupare di tenere sotto controllo particolari indicatori di trend, in quanto esso è ben definito: è ribassista.

Stessa cosa succede per i grafici delle quote di risultati che non sono quelli attuali: per esempio risultato finale vittoria della Roma, che sta pareggiando, il risultato finale avrà un grafico con la quote che tende a salire al passare del tempo e l'operazione sino ad un certo punto (dipende dal valore della quota e quindi della responsabilità) sarà quella di bancare e fare il green up. 

 

Gianluca Landi

L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.

Realizzazione siti e template in Joomla: www.christophermiani.it