Grafici quote nel Betting Exchange | Come leggere un grafico

I grafici delle quote nel Betting Exchange sono importanti e di aiuto all'operatitivà dello sport trader. I grafici delle quote non hanno la stessa importanza che hanno nel trading finanziario tradizionale.

Come funziona il grafico delle quote

I grafici delle quote di Betfair mostrano l'andamento delle quote al trascorrere del tempo. Nel piano delle ascisse c'è il tempo mentre nelle ordinate il valore della quota. I valori sul grafico iniziano dal momento di formazione della prima quota (primo abbinamento) sino alla chiusura del mercato. Questa tipologia di grafico è fornito sul suo sito internet da Betfair per il mercato italiano e per il .com

grafico betting exchangeNel Betfair Exchange in Italia sono disponibili i grafici storici delle quote. I grafici permettono di capire che andamento hanno avuto le quote e di studiare strategie con coperture. I software di trading come Traderline offrono i grafici (odds chart) che vengono costruiti dal momento che si apre il software. I grafici vengono costruiti con le quote che arrivano nel software. Questi grafici non sono fatti su tutte le quote scambiate, ma solamente su gli scambi dal momento che si avvia la piattaforma.
Nel sito di Betfair i grafici sono rappresentati da una linea continua che rappresenta il relativo movimento di quota. Sotto si trova il grafico dei volumi scambiati a quella determinata quota. E' importante per capire l'entità degli scambi e se ci sono stati movimenti sospetti.

 

Grafici pre live

Nel pre-live i grafici delle quote sono importanti perché consentono di fare trading pre match. I grafici consentono di identificare i movimenti che hanno avuto le quote e disegnare le linee di trend, i supporti e resistenze.

 

Linea di supporto nel Grafico

Il supporto rappresenta il valore limite dove si è fermato il movimento al ribasso. La quota si ferma nel supporto e tente a rimanere ferma sino a quando non viene rotto e scende violentemente al ribasso.

Linea di resistenza nel Grafico

La resistenza indica dove le quote nel movimento al rialzo di sono fermate e hanno trovato una punto di resistenza. Quando questo valore viene rotto la quota fa un balzo netto al rialzo. La maggior parte degli scommettitori segue la tendenza di fondo e alimenta le puntate.

 

Nel pre-live le quote dell'ippica, esito finale e under tendono a muoversi in relazione alle notizie e puntate che arrivano. Si possono sfruttare questi movimenti per fare profitti senza grossi rischi in quanto il match deve ancora andare in live. Il trading pre match è un'attività difficile ma redditizia.

 

Grafici quote live

Durante il live i grafici non servono quasi a nulla in quanto le quote si muovono in base a quello che effettivamente sta succedendo durante la partita o la manifestazione sportiva. Le quote si muovono in maniera repentina (goal, cartellina rosso, etc) e non hanno nessun tipo di utilità. Lo sport trader deve concentrarsi unicamente sul Ladder. I grafici sul tennis in una partita combattuta 15 su 15 possono aiutare ad indentificare determinate zone di resistenza e supporto dove si sono abbinati diversi volumi in precedenza. Si consiglia nello scalping live sul calcio di concentrarsi solo sui movimenti e volumi del Ladder.

 

Grafici quote calcio in live sono prevedibili?

I grafici delle quote nel calcio in live hanno un andamento prevedibile e unidirezionale. Lo sport trader può sfruttare questi movimenti prevedibili a suo vantaggio. Le quote del risultato attuale (quello che sta maturando nella partita) scontano la decadenza temporale: con il passare del tempo la quota "perde di valore" e diminuisce di valore. Il grafico di una quota "attuale" scende unidirezionalmente. Lo scalper deve puntare e poi bancare la quota. Lo sport trader non si deve preoccupare di controllare particolari indicatori di trend, in quanto esso è ben definito: scende e basta!

Stessa cosa succede per i grafici delle quote di risultati che non sono quelli attuali: per esempio risultato finale vittoria della Roma, che sta pareggiando, il risultato finale avrà un grafico con la quota che tende a salire al passare del tempo. L'operazione sarà quella di bancare e fare green up in caso di attacco della Roma.

 

Gianluca Landi

L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.

Leggi gli articoli della Guida
Realizzazione siti e template in Joomla: www.christophermiani.it