Il profitto è la conseguenza e non il fine nel Betting Exchange

Il profitto nel Betting Exchange e nel trading sportivo non è il fine unico da conseguire subito e a tutti i costi. Il profitto è la conseguenza diretta di un lavoro svolto nel modo corretto e con un giusto rapporto rischio/rendimento.

Questo concetto non è assolutamente chiaro a chi si trova ad operare in questo settore. Il principiante inizia senza nessun tipo di preparazione specifica o competenza: legge o segue persone che non hanno la minima cognizione di quello che fanno se non attirare persone ingenue per altri fini. Il profitto arriva se si svolge un lavoro in modo corretto e professionale. Il guadagno va raggiunto con il tempo necessario ad imparare questa attività.

Il danno degli screen con grandi guadagni

Gli screen solamente positivi messi ad arte da tante persone causano notevoli danni sulla psiche delle persone soprattutto alle prime armi. I principianti sono portati a pensare che sia facile fare profitti nel betting exchange e ritengono che loro stessi lo possano fare da "domani". Questo è un messaggio sbagliato in quanto le persone non sanno che dietro uno screen positivo ci sono una serie di screen negativi (il più delle volte maggiori di quelli positivi). Gli screen negativi non vengono messi, ma il messaggio negativo passa ugualmente.

Si deve capire che solamente realizzando operazioni con un rapporto rischio/rendimento ottimale si possono ottenere profitti costanti. Solamente un uso corretto del money management nel betting exchange può portare a dei profitti nel lungo periodo. Per passare a profitti significativi si deve iniziare dal basso facendo profitti di importi limitati e imparando il "mestiere" per un determinato periodo di tempo, variabile da persona a persona.
Ogni persona per le proprie esperienze pregresse o competenze e ha un periodo di apprendimento diverso: ne consegue che il tempo di risposta a comprendere un concetto è variabile e non fisso e costante. Non tutti siamo uguali e non tutti possiamo fare le stesse cose! Ogni strategia o metodologia di trading va calzata sulla propria persona cosi come un vestito fatto su misura da un sarto.

 

Il profitto arriva quando ci si libera dall'ossessione dei soldi

Il profitto nel betting exchange e nel trading in generale arriverà solamente quando la psiche si libererà dall'ossesione dei soldi.  I soldi arrivano come conseguenza di un lavoro fatto bene! Il salto di qualità verrà fatto quando al denaro verrà dato il peso giusto, gratificazione di un lavoro eseguito nel modo corretto.

Chi fa un lavoro che piace vede nei soldi una gratificazione importante alla pari del lavoro che sta facendo. Colui che è spinto a fare un lavoro per il desiderio di guadagnare subito tanti soldi, il più delle volte lo fa male e non apprezza e comprende quello che sta facendo.

Toglietevi dalla testa l'ossessione dei soldi e diffidate da chi li mette come bandiera unica di marketing. Le parole sono le solite: vincere nelle scommesse, vincita sicura, rendita garantita, diventa ricco, il segreto per guadagnare, etc 

Chi usa sempre a parola vincente evidentemente non lo è, negli investimenti non si vince, ma al limite si fa un profitto!

Si vince nello sport e non in un attività dove si ha a che fare con i soldi!

 

Cambiare l'approccio con il denaro

Chi mi scrive o mi chiama ha sempre il  problema della gestione sbagliata del conto di gioco durante il live di una partita di quando entra in gioco la sfera emotiva.
Quando si mettono sul mercato i propri soldi la psiche umana va in una sorta di trans emotivo. La mente non permette più di ragionare nel modo corretto in quanto entra in funzione la paura di perdere. Invece di chiudere un'operazione in perdita si decide di portarla avanti sperando che possa andare nel verso giusto. Vedere screen positivi mette nella testa della persona che se non si perde mai, allora probabilmente la partita girerà nel verso preventivato.

Se l'operazione è perdente si decide allora di entrare raddoppiando, triplicando etc il valore dello stake iniziale con la martingala: l'operazione di prima è stata solo sfortuna! Nulla di più sbagliato ci possa essere. Gli eventi hanno un andamento delle probabilità che seguono la curva gaussiana dove gli eventi meno probabili stanno sulla parte esterna della curva: sono meno frequenti ma non impossibili.

Usare questo tipo di metodologia porta a recuperare le proprie perdite in diversi casi e ci si illude che la martingala sia la panacea di tutti i mali. Quando escono gli eventi "meno probabili" questa metodologia di incremento degli stake porta alla distruzione del conto di gioco e alla distruzione psicologica delle persona. Distruggere la fiducia è più deleterio di distruggere un conto: deve essere evitato nella maniera più assoluta!  Aggiungere soldi sul conto è sempre possibile, ma il recupero della mente devastata da un insuccesso è più complicato e lungo.

Quando davanti a un grande profitto o perdita si rimarrà impassibili, si sarà raggiunti il giusto equilibrio mentale per diventare sport trader. L'ostentazione del denaro è un messaggio sbagliato che porta le persone più deboli a fare scelte sbagliate.

Cambiare approccio mentale 

Chi vuole diventare sport trader e inseguire il sogno di bambino di vivere di sport deve cambiare la propria mentalità.
E' necessario comprendere a 360° quello che si sta facendo con tutte le sfaccettature del caso e il grado di rischio su cui si opera. Non ci si improvvisa in nessuna attività che si svolge. Solamente usando la mentalità del bambino che si chiede il perché di tutto quello che fa si può riuscire..

Prendetevi il giusto tempo per studiare un argomento di interesse in quanto non è tempo buttato. Il tempo investito nella propria formazione personale che è l'unico asset che avete!

 

 

 

 

Gianluca Landi

L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.

Leggi gli articoli della Guida
Realizzazione siti e template in Joomla: www.christophermiani.it