La commissione sui profitti nel betting exchange è l'unica tassa da pagare e ingloba anche la tassa governativa. I soldi nel conto dopo questa tassa sono netti, tassati e immediatamente spendibili.

commissioni betting exchange

Come viene addebitata la commissione

Le commissioni di Betting Exchange sono una tassa che l'operatore proprietario della piattaforma addebita al cliente per l'utilizzo della stessa. 
Lo standard mondiale impone che le commissioni nel Betting Exchange siano addebitate in misura percentuale sul profitto realizzato dal cliente al termine dello svolgimento del mercato sportivo su cui ha eseguito operazioni di punta e banca.

In sostanza non esistono commissioni fisse ad eseguito, ma il cliente paga commissioni sui profitti se questi vengono effettivamente realizzati: non si addebitano commissioni sulle perdite subite.

Il cliente paga una commissione nel Betting Exchange solamente se guadagna e non più commissioni fisse per ogni scommessa abbinata! Fare scalping nel Betting Exchange porta un vantaggio psicologico allo sport trader che in questo modo non ha più il peso delle commissioni per ogni trade eseguito.
Ogni operatore ha un sua specifica politica commissionale che utilizza come leva di marketing per attrarre nuovi clienti.

 

Commissioni Betfair exchange .com

Le commissioni Betfair hanno una struttura più complessa rispetto agli altri competitor in quanto sono degressive, con un sistema di punti in base al volume abbinato ogni settimana. Più si opera, meno commissioni si pagano.
Il cliente ottiene quindi uno sconto di commissioni rispetto a quella base che dipende dal Paese di residenza del cliente. In aggiunta i clienti che soddisfano una serie di parametri e sono da considerarsi sempre vincenti, pagano una speciale tassa sui profitti denominata premium charge.

 

Commissioni betting exchange in Italia

Le commissioni nel Betting Exchange in Italia da parte di Betfair sono invece fisse nella misura del 4.5% sui profitti realizzati e contengono anche le tasse Statali che l'operatore paga come sostituto d'imposta.

L'altro operatore di Betting Exchange in Italia Betflag che ha sempre avuto commissioni zero, a partire da lunedì 17 novembre 2014 ha portato le commissioni per la piattaforma Betflag di Betting Exchange al 5%. Continuamente varia il profilo commissionale che in questo momento si trova al 2%.

 

Commissione exchange compresa tassazione statale 

In Italia l'operatore titolare della piattaforma di scambio scommesse è anche sostituto di imposta e preleva la tassa del 20% sulle commissioni pagate al cliente. In questo modo lo sport trader non ha nessuna dichiarazione da fare alle Agenzie delle Entrate per il periodo di imposta annuale, ma gli è già trattenuto alla fonte il dovuto. Una adempienza in meno.
Questa tassazione alla fonte è molto importante e apprezzata in quanto lo sport trader (non giocatore) si vede apposto al 100% con le tasse da pagare e può operare più liberamente non dovendo fare altro. La tassa è versata ogni tot mese secondo quanto stabilito dall'Agenzia delle Entrate e da ADM e pagata con dei codici tributo particolari. Il decreto betting exchange entrato in vigore nel 2013 stabilisce il tetto massimo delle commissioni applicabili da ciascun operatore quantificato nel 10%.

 

Commissioni betting exchange piattaforme mondiali

Le commissioni nelle altre piattaforme mondiali hanno uno schema uguale a quello descritto in precedenza per quel che riguarda Betfair, Betdaq, Smarkets etc mentre per esempio Matchbook ha una modalità di calcolo completamente diversa.


Per quel che riguarda gli altri operatori mondiali le commissioni di Betting Exchange sono così calcolate:

  • 3% Betdaq
  • 2% per Smarkets
  • 1% Matchbook che vengono calcolate per ogni operazione eseguita, non sono quindi calcolate sui profitti: la società afferma che in pratica è come pagare l'1% sui profitti realizzati.

Ovviamente di volta in volta gli operatori fanno delle promozioni particolari e variano le commissioni. Betdaq in molti week end fa commissioni zero in diversi mercati o addirittura per tutta l'offerta di gioco che la rende appetibile soprattutto per chi fa match betting o surebet.

Queste commissioni sono quelle base che in genere possono cambiare soprattutto per campagne promozionali che prevedono per alcuni mercati commissioni zero: tutti gli operatori offrono dei bonus d'ingresso per l'apertura di un conto di betting exchange.

Gianluca Landi

L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.

Leggi gli articoli della Guida
Realizzazione siti e template in Joomla: www.christophermiani.it