Indice contenuto
betting exchange e sistema aams

L' AAMS Agenzia Autonoma dei Monopoli di Stato obbliga tutti gli operatori che vogliano offrire ai residenti italiani i giochi d' azzardo e le scommesse sportive a distanza o tramite un' agenzia fisica operante sul territorio italiano, ad ottenere un' autorizzazione al gioco rilasciata da AAMS. Tutti gli operatori, che non hanno una licenza di gioco, sono inseriti in una lista di siti bannati da AAMS (visibile sul sito istituzionale di AAMS) e non possono offrire i loro prodotti in Italia. I siti di questi operatori sono inibiti dai provider di telecomunicazione italiani e non sono raggiungibili da quest' ultimi.


Successivamente AAMS il 16 gennaio 2012 ha inviato alla Commissione Europea un decreto legge per poter offrire e quindi legalizzare il Betting Exchange in Italia in Italia. Il decreto legge n.47 sul Betting Exchange, dopo tutti i passaggi normativi previsti, è stato pubblicato il 9 maggio 2013 sulla Gazzetta Ufficiale, e così tutti gli scommettitori e traders italiani potranno operare in tutta regolarità su questo incredibile e affascinante mercato sportivo, traendone tutti i benefici e vantaggi che gli altri cittadini europei hanno già da circa un decennio.

Il Betting Exchange è stato lanciato ufficialmente in Italia il 7 aprile 2014 per opera di Betfair. AAMS ha pubblicato sul suo sito istituzionale, i primi di dicembre le linee guida per la certificazione delle piattaforme di gioco e in seguito in data 11 dicembre 2013 le modalità di presentazione delle istanze per l' autorizzazione al rilascio della licenza sul Betting Exchange.
Ultimamente il secondo Betting Exchange a livello mondiale, Betdaq ha deciso di chiudere tutti i conti ai residenti in Italia e ha impedito di collegarsi al proprio sito da un indirizzo ip italiano.
Anche Betfair, il primo Betting Exchange mondiale, ha deciso da tempo di non aprire nuovi conti ai residenti in Italia, permettendo a chi ancora possiede un conto aperto presso di loro di poter operare.
A metà dicembre 2013 Betfair.com ha inviato a diversi clienti un' email spiegando che a breve i conti su betfair.com verranno chiusi e i clienti dovranno prelevare la liquidità in quanto il Betting Exchange sta per partire in Italia.

 

ADM

Nel 2012 l'AAMS è stata sostituita dall' ADM Agenzia Dogane e Monopoli che ne ha preso le competenze.
Questo è avvenuto con il decreto legge 27 giugno 2012 numero 87 convertito in legge il 7 agosto 2012 numero 135

Gianluca Landi

L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.

Realizzazione siti e template in Joomla: www.christophermiani.it