- Scritto da Gianluca Landi
Comprendere la dinamica che sottende il movimento delle quote sportive nel betting exchange nella fase live è uno degli aspetti più importanti per riuscire a guadagnare con il betting exchange in modo costante. Approfondiremo successivamente il tipo di movimento delle quote nella fase prelive del Betting Exchange perchè generate da fattori completamente diversi.
Movimento quote
Per quanto in alcuni casi le dinamiche di prezzo delle quote possano essere condizionate da moltissimi fattori e talvolta apparire decifrabili ( in tempo per poterle sfruttare operativamente) solo dagli sport trader più esperti, nella maggior parte dei casi, soprattutto per alcuni potenziali risultati su cui puntare (come ad esempio lo 0 a 0, o la parità) il movimento ha una tendenza netta ed univoca.
Discontinuità quote
Durante la partita eventuali azioni da parte di un giocatore (nel caso delle quote sul calcio: possesso palla, falli, calci d'angolo, rigori, gual etc) possono fare variare tale movimento con inversioni momentanee (il movimento della quota dopo un po tenderà a riassestarsi), o addirittura far sospendere la quota temporaneamente ed in alcuni casi definitivamente (ad esempio se si punta 0 a 0 in caso di goal, ovviamente l'esito su cui si è scommesso non si potrà più verificare e quindi la quota salirà al massimo valore in un'istante prima di essere sospesa e spesso anche prima) rendendo vano il tentativo di guadagnare sfruttando il movimento delle quote sportive tipico di ciascun esito.
Ovviamente osservando la partita, pur con il ritardo immissione quota di Betfair , si riesce a prevedere tali inversioni di tendenza del movimento primario ed addirittura a sfruttarle grazie al fatto che nel betting exchange si può bancare la quota . Di seguito indicheremo le principali tendenze di movimento delle quote per ciascun esito possibile di un'evento sportivo di calcio, così da far comprendere come prevedere il movimento di una quota sportiva sul betfair exchange