Lo scorso weekend e precisamente l' 8 e 9 novembre 2019 si è tenuto a Milano il Master in Trading Sportivo presieduto dal massimo esponente in Italia di questa disciplina, il formatore e sport trader Gianluca Landi coadiuvato dal suo assistente e relatore il giornalista Emanuele Sabatino.
Nella splendida cornice dell' Hotel Michelangelo, a due passi dalla stazione, un folto gruppo di più di venti studenti si è immerso nella due giorni di corso intensivo pronti ad imparare un nuovo mestiere, una nuova attività, un nuovo modo di vivere ed intendere lo sport.
Da segnalare la sempre più crescente presenza di giocatori di poker professionisti dal glorioso passato sia personale che economico approcciarsi a questa nuova attività partendo avvantaggiati poichè abituati al continuo studio, all'uso delle statistiche, al giusto mindset e al rigido utilizzo del money management.
Svolgimento del corso di trading sportivo
Il venerdi si è aperto con "Cos'è il trading sportivo" e la differenza sia con il trading finanziario sia con le scommesse tradizionali cercando di fare capire che in questa nuova disciplina si è artefici del proprio destino in quanto non ci sono e non ci possono essere dei fattori esterni che possano andare a condizionare in maniera preponderante la propria attività. Nel trading sportivo vige il concetto di merito in quanto tutto è dalla parte del trader e sta a lui rispettare sempre il piano di azione e le regole di gestione del denaro.
Poi si è passato allo studio della quota, a come viene formata, da dove parte il campione statistico preso in esame, a come pensano e agiscono i bookmakers e cosa invece deve fare il trader sportivo per trovare value-bet ed estrarre il massimo profitto sul lungo termine.
A questo proposito viene mostrato il funzionamento di BetPractice, software terzo che permette di sapere in pochi click la quota reale calcolata in modo aritmetico e soprattutto di testare, anche con l'inserimento di alcuni filtri, sistemi e strategie sul lungo termine grazie a uno sconfinato archivio.
Il primo giorno viene infine condito con le istruzioni sulla corretta gestione del denaro, i siti di riferimento per cercare le informazioni fondamentali e come costruire la miglior postazione possibile per il trading sportivo passando dalla migliore connessione internet alle specifiche minime dell'hardware.
Cena tutti insieme, qualche ora di sonno e il sabato mattina si riparte con l'azione ed esempi pratici.
Gianluca spiega come costruire una strategia o sistema, ognuno deve trovare la sua strada e percorrerla al massimo, e contestualmente mostra quelle strategie da lui studiate e migliorare giorno dopo giorno grazie alla sua esperienza che danno il massimo profitto nel lungo termine.
L'entusiasmo sale alle stelle e si sentono nitidi i suoni delle notifiche sui cellulari degli studenti ad ogni goal che arriva, stanno già provando ad utilizzare quanto appreso nonostante il parere contrario del docente che però chiude un occhio.
Scalping in real time
Infine si termina con lo scalping, in quello che un vero è proprio cavallo di battaglia da parte di Gianluca Landi che entra e esce dai mercati in pochi istanti generando profitto nonostante le due partite utilizzate, Inter-Verona e Napoli-Genoa, non si prestassero affatto dal punto di vista statistico e di andamento live di entrambi i match dove l' Inter passa in svantaggio in casa e il Napoli non riesce a segnare il goal. E' una tecnica avanzata, difficile da capire ancor più da realizzare, tant'è che si sente il mormorio ddi alcuni degli astanti pronunciare "Troppo difficile non la farò mai". Tempo al tempo e tutto è possibile e realizzabile con lo studio, l'applicazione e il metodo.
Il master termina, dopo più di venti ore distribuite in due giorni e ognuno riprende la strada verso casa o verso la stanza di albergo. L'entusiasmo è alle stelle e Gianluca Landi è riuscito come al solito nel suo intento: fornire gli strumenti necessari per cambiare l'approccio a questo mondo e, per chi avrà voglia di studiare sempre, farlo diventare prima la sua professione e poi uno stile di vita. Ma sia per i future sport traders, sia per gli scommettitori normali, sia solo per gli appassionati di calcio, questo Master garantisce a tutti una marcia in più.
Emanuele Sabatino è un giornalista e Copywriter iscritto all'albo. Ama la statistiche e si occupa principalmente di Calcio e NBA
- Scritto da Emanuele Sabatino
- Categoria: News & Blog Betting Exchange