Betfair riattiva i conti sospesi per la tassa salva sport oggi 7 gennaio 2022 dopo una lunghissima attesa che è durata molti mesi e che aveva esasperato ormai moltissime persone che non potevano più operare sull'exchanghe. Vediamo perchè Betfair aveva sospeso i conti e perchè li ha riattivati
Sospensione conti exchange clienti alta operatività
Betfair nei mesi scorsi ha dovuto sospendere l'attività inserendo respoonsabilità zero su exchange in quanto la tassa inserita dal Governo per il fondo Salva sport andava a pesare per lo 0,5% sul giocato delle scommesse fatte sia in puntata che per quel che riguarda la responsabilità in bancata. In questo modo l'operatore operava in fortissima perdita sul mercato in quanto l'exchange per come è strutturato non può prevedere una tassa sul giocato ma solo sul margine dei profitti.
Betfair per risparmiare su questa tassa ha dovuto sospendere l'operatività di clienti ad alta operatività e stake senza un criterio preciso : in questo modo tanti clienti si sono visti i conti sospesi non potendo operare. Alcuni hanno trovato delle soluzioni intermedie mentre altri si sono fermati. In questo periodo ho ricevuto moltissime lamentele da persone incredule perchè non capivano per quale motivo il loro conto non riaprisse e non potevano svolgere la loro passione e per qualcuno anche lavoro primario e fonte di reddito.
Ricorso al Tar di Betfair e ricalcolo della tassa
Betfair ha fatto diversi ricorsi al Tar e il tribunale circa due mesi fa aveva stabilito che la tassa era troppo onerosa e aveva ordinato il ricalcolo a ADM che doveva riscrivere il calcolo della tassa. I due mesi dati dal TAR scadevano proprio in questi giorni.
A partire poi dal 1 gennaio 2022 la Tassa Salva Sport è decaduta e non esisteva di fatto più e di conseguenza Betfair ha preso la decisione di riaprire i conti sospesi che da un nostro calcolo erano sicuramente superiori a qualche migliaio e soprattutto di clienti molto attivi.
Perchè questa lunga attesa
In tanti si chiedevano come mai Betfair non avesse riaperto i conti di gioco ai clienti sospesi già a fine ottobre quando ADM aveva inviato comunicazione che si era raggiunta la somma massima della tassa di 50 milioni e quindi la tassa non esisteva più.
Betfair non aveva riaperto i conti sicuramente per una motivazione legale in quanto aspettava l'udienza al TAR e la nuova formulazione della Tassa da parte di ADM. Probabilmente Betfair ha avuto conoscenza della nuova riformulazione e con la fine della tassazione e soprattutto aggiiungo io con le innumerevoli email al servizio clineti, chiamate etc da parte di noi utenti ha preso la decisione di riattivarci i conti.
A partire dal 5 gennaio 2022 mi erano giunte alcune voci diciamo non molto belle sulla situazione dei nostri conti e mi sono mosso con l'aiuto di qualche amico facendo inviare alcune email al servizio clienti e contattando indirettamente alcuni adetti al servizio clienti vip. Non so se con questa prima leggera pressione la sitazione possa essersi smossa ma avevamo già pianificando una road map per cercare di sbloccare la situzione nei prossimi mesi. Devo dire che sono contentissimo che non ci sia stato bisogno di fare altro e che oggi dopo una lunga attesa tutto si sia sbloccato. Guardiamo il risultato finale che è la possibilità per molti di ritornare ad operare su exchange e di conseguenza la liquidità aumenterà notevolmente nei prossimi mesi.
Nei mesi scorsi il presidente della Lega serie A aveva chiesto una nuova tassa questa volta dell' 1% sino a metà 2023 ma sembra che questa proposta non sia andata accolta. Auguriamoci che questa brutta storia sia finita qui e che non si debba rivivere un'altra situazione simile senza senso!.
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Scritto da Gianluca Landi
- Categoria: News & Blog Betting Exchange