Il primo passo verso un Betting Exchange Network italiano è stato espletato nei giorni scorsi e precisamente l' 11 novembre 2014 quando un altro operatore autorizzato AAMS, ovvero Giochi24 ha lanciato la sua offerta di punta e banca sul mercato italiano divenendo di fatto il terzo operatore abilitato.
Giochi24 utilizza la piattaforma Active Games che la fornisce anche a Betflag, il layout è infatti lo stesso per entrambi.
Come è possibile avere un betting exchange network con una liquidità italiana condivisa?
Il decreto legge n.47 sul betting exchange specifica che non si può creare un network comune tra le varie piattaforme italiane, ma in questo caso gli operatori che aderiscono al network Betting Exchange utilizzano la stessa piattaforma di Acive Games potendo di fatto avere una liquidità comune condivisa.
Ogni operatore abilitato che aderisce al network utilizza quindi una piattaforma comune con gli altri operatori che aderiscono al circuito avendo il grandissimo vantaggio di sfruttare la liquidità fornita dai clienti degli operatori concorrenti.
Active Games è una società con sede operativa a Milano attiva nel settore giochi che fornisce una serie di prodotti e piattaforme a molti bookmaker attivi in Italia e conta diversi clienti molto importanti.
Se i Bookmaker del circuito Active Games decideranno di offrire questa nuova modalità, le cose anche in Italia potrebbero cambiare abbastanza rapidamente e fare crescere il movimento del Betting exchange ancora più velocemente.
L'amministratore di Active Games Paolo di Feo intervistato da agipronews ha affermato che c'è parecchio interesse da parte di altri operatori ad aderire al Betting Exchange Network di Active Games creando di fatto una liquidità comune tra i vari clienti, che possono aderire a questo circuito in maniera veloce, a basso costo e con una piattaforma già testata e funzionante.
I bookmaker hanno in questa fase tutto l'interesse a lanciare il prodotto in quanto chi apre un conto di Betting Exchange con un operatore, potrà poi utilizzare con lo stesso conto anche gli altri prodotti e non lasciare migrare quindi il proprio cliente ad un altro competitor che offre invece il punta e banca.
Le commissioni di Betting Exchange applicate dagli operatori del circuito Active Games sono per il momento del 5% sui profitti, in linea con quelle dell'altro competitor nazionale Betfair.
La partenza del betting exchange network è importantissima non solo per vedere una liqudiità condivisa crescente, ma soprattutto per fare conoscere ad un pubblico più vasto il betting exchange e fare smuovere di conseguenza gli altri operatori, in primis Betfair, a fornire un prodotto migliore e più competitivo.
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Scritto da Gianluca Landi
- Categoria: News & Blog Betting Exchange