Il betting exchange di betfair.it finalmente è partito in Italia lunedi 7 aprile 2014. In questi primi giorni di vita della nuova creatura, che sconvolgerà il mondo delle scommesse in Italia nei prossimi anni, siamo rimasti abbastanza soddisfatti della liquidità presente nel mercato. Mi raccomando, non fraintendete le nostre parole! La liquidità presente sul betfair exchange è inesistente se paragonata a betfair.com, ma considerati tutti i fattori negativi insiti nella partenza del betting exchange in Italia fatta senza pubblicità, con pochi conti betfair attivi (in tantissmi hanno avuto problemi per l' apertura del conto betfair), la liquidità presente ha consentito comunque di fare operazioni e qualche piccolo e veloce guadagno sul Betfair exchange italiano, soprattutto senza rischio!
Abbiamo verificato che molte persone che stanno operando nel betfair exchange, non hanno la più pallida idea di che cos'è e come funziona il betting exchange, e del corretto fair value che devono avere le quote al trascorrere tempo. Per questo motivo si sono notati dei fuori prezzo (quote) che sono durati anche diversi minuti consentendo, a chi è abile conoscitore delle quote, facili e immediati guadagni nel betting exchange, sopratutto senza rischio!
Vediamo per esempio due operazioni che abbiamo realizzato a scopo dimostrativo sulla partita di Europa League disputtata giovedi 10 aprile 2014 tra la Juventus e il Lione.
Nel secondo tempo sul risultato di 2-1 abbiamo notato dei fuori prezzo evidenti e macroscopici: per questo motivo abbiamo realizzato l' operatività a scopo dimostrativo per fare comprendere a tutti come si possono fare profitti nel betting exchange, e di conseguenza perdere soldi se non si sa come operare.
Come si può vedere abbiamo realizzato un profitto di 16 euro sul mercato utilizzando come puntata totale 100 euro (50+50), conseguendo una percentuale del 16% sul capitale investito!
Se vedete i tempi di inserimento delle puntate, con quelle delle relative bancate, noterete che ciascuna operazione è durata un minuto massimo (Betfair non riporta nell' estratto i seondi, e assicuriamo che sono durate meno di un minuto).
La prima operazione di puntata con 50 euro è stata eseguita alla quota di 1,93 uscendo in bancata alla quota di 1,68 con un utile di 1,82 ; con un guadagno di 11 tick. Siamo entrati sul mercato perchè la quota corretta in quel determinato istante non era 1,93 ma più bassa intorno a 1,80. Una volta entrati in puntata abbiamo istantaneamente messo l' ordine di bancata e atteso l' eseguito che non è tardato ad arrivare.
L' altra operazione è stata svolta con la stessa logica, puntata a 1,75 e uscita in bancata a 1,54: questa volta con 21 tick di guadagno, senza rischio in circa un minuto!
Come si può ben vedere l' operatività si è basata solo ed esclusivamente sulle quote non corrette inserite in maniera sbagliata da chi non è pratico e pensa che il betting exchange sia un gioco. Il betting exchange non è un videogioco, ma un mercato finanziario a tutti gli effetti che ha come sottostante le quote sportive.
Prima di operare sul betting exchange esortiamo tutti ad imparare in maniera seria e scrupolosa le regole e le strategie che stanno alla base di una seriea formazione. Non improvvisate, altrimenti lascierete soldi al mercato, a chi è più bravo e preparato di voi, consentendogli di fare profitti facili nel betting exchange.
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Scritto da Gianluca Landi
- Categoria: News & Blog Betting Exchange