Lo scalping sul Tennis è la metodologia nel betting exchange che può dare i migliori risultati in termini di profitto. Lo scalping deve essere fatto seguendo in modo ferreo e militare le regole di gestione del denaro già ampiamente spiegate.
Il tennis è il secondo mercato per importanza ma, soprattutto in alcuni incontri di cartello, il primo per liquidità e abbinati (match con scambi di 5-8 milioni di euro) e con una elevata volatilità delle quote.
L'unico vero problema dello scalping sul tennis risulta il ritardo medio con cui vediamo le immagini di una partita alla televisione o sui live video su internet forniti dai bookmaker. Per fare scalping sul tennis è necessario poter vedere il match in modo da seguire l' andamento della partita e soprattutto come battono e ricevono i vari tennisti.
Quando fare scalping sul tennis
Mai e poi mai fare trading o scalping in un match di tennis senza vedere le immagini o semplicemente guardando un live score perché altrimenti andremmo a fare una scommessa che non rientra nei principi del trading sul tennis .
I matches di tennis che si possono vedere in televisione, principalmente su Sky e Eurosport, hanno un ritardo nella visione dell'immagine superiore ai 5 secondi. Questo ritardo è leggermente inferiore sui live video su internet: non è assolutamente possibile, tenendo conto del ritardo standard nell' invio dell' ordine a mercato fare scalping sulle azioni che vengono viste direttamente alla televisione. Si deve fare scalping sul punto successivo che nel tennis vanno di 15 in 15 escluso il tie break che si muove di 1 in 1.
Per poter fare scalping sul tennis è necessario scegliere un match con due tennisti abbastanza vicini nella classifica ATP e tenere conto della superficie su cui si svolge il match. Non si deve scegliere un match dove c'è un tennista nettamente superiore all' altro con quote che vanno da 1.05 al 1.25 in quanto non avremmo volatilità che è quel parametro che ci permette di fare scalping.
E' chiaro che se il tennista favorito perde il primo set e incomincia male il secondo, allora la quota si alza notevolmente permettendo di fare scalping con grandi soddisfazioni. Si deve tenere conto che il giocatore nettamente favorito alla fine poi può ritrovare l' energia: quando la partita si allunga la classe superiore viene fuori.
Dove fare scalping sul tennis su ogni 15
I match ideali sono quelli con quote di una partita di tennis nel range 1.80-2.20 in modo che ad ogni 15 realizzato da un tennista le quote incominciano ad oscillare. Questa oscillazione consente di entrare ed uscire più volte dalla posizione. Conoscendo i tennisti guarderemo solamente il match in tv senza fare scalping per i primi due games in modo che ci possiamo rendere conto dello stato di forma dei due tennisti e soprattutto della qualità del loro servizio.
Successivamente andiamo a puntare sulla quota del tennista che sta per battere cosi se questo realizza il 15 la quota scenderà permettendo di chiudere la posizione con qualche ticks di guadagno oppure rimanere in posizione nella convinzione che il tennista possa fare anche il punto successivo o vincere il game. In seguito si può fare l' opposto quando il tennista avversario sta per battere: se noi riteniamo che questo possa realizzare il 15 successivo in battuta noi andiamo questa volta a bancare il tennista scelto in precedenza che sta per ricevere perché se questo perde il punto la sua quota andrà ad aumentare.
Pertanto se sarà necessario dovremmo mantenere questa operatività per ogni punto oppure rimanere dentro per più punti consecutivi. Si deve avere l'accortezza che in momenti delicati del match, quando non si capisce quale piega possa prendere la partita, si deve stare fuori dal mercato ed eventualmente andare a fare il green up.
Questo sistema di scalping sul tennis non è molto difficile da mettere in pratica nella realtà a patto che si abbia una buona conoscenza di questo sport. I match possono cambiare velocemente in una direzione o nell' altra e quindi mai e poi mai prendere una posizione pesante in una direzione:le partite possono cambiare completamente, per esempio, dopo la perdita di alcuni match points da parte di un tennista.
Scalping sul tennis uomini
Lo scalping sul tennis uomini ha il funzionamento classico con l'accortezza di ricordarsi che gli uomini in generale mantengono il servizio soprattutto sulle superficie veloci quali il cemento e l'erba. Naturalmente un tennista alto e portato a battere bene e generalmente non perderà il servizio. In questo caso la partita ha ottime possibilità di arrivare al tie break dove il set verrà combattuto punto su punto.
In questo caso si punta il tennista che è alla battuta prima dell'inizio del game e si esce alla fine di quest'ultimo. E' consigliabile fare scalping game su game e non 15 su 15 soprattutto all'inizio per non essere "frullati" come si dice in gergo.
Sulle superfici lente come la terra rossa il servizio conta leggermente meno perché la terra va a rallentare la velocità della palla quando impatta sul terreno di gioco.
Scalping sul tennis donne
Lo scalping sul tennis donne si differenzia da quello sugli uomini per il fatto che quest'ultime in genere non tengono il servizio, ma lo perdono. Questa circostanza è dettata dal fatto che essendo meno forti muscolarmente e meno alte degli uomini hanno un servizio più lento che consente all'avversaria che non è al servizio di fare il punto.
Quando una tennista donna è alla battuta in genere si banca il match odds e si punta a game concluso.
Dopo un pç di esperienza maturata davanti ad un book quello da noi detto risulterà più semplice ed immediato.
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Categoria: Betting Exchange Tennis