Scatta oggi lunedi 26 agosto 2019 l’ultimo torneo del Grande Slam di Tennis per quanto riguarda la stagione 2019: gli US Open. Edizione più ricca che mai dato che, ad esempio, i vincitori dei tornei di singolare incasseranno circa 3 milioni e mezzo di dollari. Niente male.
Questo appuntamento arriva al termine di una stagione estiva americana molto tosta: ricordiamo che prima degli US Open, il circuito ATP ha fatto tappa a Wiston Salem mentre quello WTA a New York. Andando a ritroso, troviamo ben due appuntamenti con i master 1000 (il combined di Cincinnati, e prima ancora Montreal e Toronto) e ancora prima altri tornei di preparazione come Washington, Atlanta, Los Cabos (per l’ATP) e San Jose e Washington per il circuito femminile. Questo breve elenco deve servire da monito per chi come noi fa trading sportivo.
Tutti questi tornei si sono svolti su superficie dura (il vecchio “cemento”) all’aperto, spesso a temperature non esattamente miti; si arriva dopo una lunga stagione ed alcuni giocatori potrebbero accusare particolarmente le tante partite nelle gambe (e nella testa). La freschezza psico-fisica degli atleti sarà un fattore ancora più importante del solito: non sono da escludere sorprese anche piuttosto grosse, nomi inaspettati o di seconda fascia, tennisti che magari nella prima parte della stagione hanno racimolato poche vittorie e quindi avendo poche partite nelle gambe si presentano a questo appuntamento freschi e carichi.
Dando una rapida occhiata ai tabelloni, il tabellone maschile vede già dal primo turno dei match infuocati: spiccano il derby canadese Shapovalov-Auger Aliassime, Basilashvili-Fucsovics, Tsitsipas-Rublev, Johnson-Kyrgios…tutti match che vedono delle teste di serie sfidare giocatori che hanno nelle superfici veloci il loro punto di forza. Insomma le sorprese sono assicurate già dal primo turno e come sempre cercheremo di cogliere (prematch e in live) opportunità di profitto e di condividerle con voi sul canale telegram dedicato al tennis, che dopo un Luglio molto proficuo, sta continuando a raccogliere profitti anche ad Agosto.
E gli italiani? Notoriamente, questo è un torneo abbastanza complicato per i nostri portacolori. A livello maschile soprattutto, ultimamente i risultati non sono stati eccezionali ed il sorteggio non sembra esser stato particolarmente benevolo. Per citare alcuni esempi: Fognini sfida Opelka, giocatore americano specialista della superficie e grandissimo battitore. Berrettini sfida Gasquet, giocatore che sembra rigenerato dopo una prima parte della stagione che lo ha visto in difficoltà a causa di importanti problemi fisici. Fabbiano affonta Thiem in un match piuttosto chiuso come pronostico.
Abbiamo comunque il piacere di osservare il nostro giovanissimo Jannick Sinner: il diciottenne italiano si è qualificato per la prima volta per il main draw di un torneo dello slam e affronterà Wawrinka, in un match complicato, ma molto molto affascinante (il talento italiano, ha una velocità di braccio soprattutto con il dritto davvero fuori dal comune e inoltre mentalmente sembra già molto solido)
Per le donne, una Camila Giorgi potenzialmente in fiducia grazie alla finale al torneo di preparazione a New York (col quale è rientrata nelle prime 50 del ranking WTA) dovrà subito affrontare un match insidiosissimo contro la greca Sakkari, accreditata della testa di serie numero 30.
Insomma ci sono tutti i presupposti per due settimane di grande tennis e di opportunità di trading (la liquidità infatti sarà molto più alta della media, ci aspettiamo diverse partite che superino i 100.000 € di abbinato sul .it)
Se non l'hai ancora fatto, questo è un ottimo momento per iscriverti al canale sul tennis
Autore: Michele Scaglia
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Categoria: Betting Exchange Tennis