Iniziamo con un dato molto significativo sulla lunghezza degli scambi in un match di tennis per capire quanto siano sottili gli equilibri nel tennis moderno. Può essere utile a questo scopo presentare e descrivere alcuni dati, utili per avere una lettura più concreta di come si giochi questo sport oggi ad alto livello.
Studi statistici a livello ATP e WTA hanno mostrato come circa il 70% dei punti giocati termini entro 4/5 colpi, senza differenze significative tra le varie superfici (per la precisione: 70% uomini, 66% donne).
Come interpretare questo dato da un punto di vista “pratico”? Ad esempio dando molta importanza ai primi due colpi del punto, ovvero il servizio e la risposta al servizio. Soprattutto durante l’ operatività in live nel Tennis, è molto importante osservare l’evoluzione di statistiche come:
- % di prime palle in campo,
- % di punti vinti con la prima di servizio,
- % di punti con la seconda di servizio per avere indizi su quale sia l’inerzia del match.
Guardando questo numero, si può capire perchè nel tennis moderno sia sempre più frequente trovare giocatori e giocatrici di elevata statura, in grado di esprimere un rendimento molto alto con il servizio e/o di giocare in maniera molto aggressiva con la risposta.
Il “tennis percentuale” premia giocatori capaci di esprimere il meglio nei primissimi colpi del punto.
Conoscere questo dato è importantissimo da un punto di vista psicologico: è più semplice ricordarsi i punti più lunghi di una partita, perché più lottati, spettacolari ed entusiasmanti. Ma chi vuole vedere la partita non solo da spettatore ma da trader, deve tenere a mente questo dato.
La base della vittoria si costruisce da una % altissima di “punti brevi” vinti.
In linea col dato precedente, i punti che vanno oltre i 9-10 colpi rappresentano solo il 10% a livello maschile e l’11% a livello femminile. Lo studio sottolinea che, rispetto alla % molto bassa rispetto al totale, in questo 10-11% c’è una alta densità di “punti importanti”.
Tirando le somme, possiamo dire che la base di una vittoria nel tennis moderno si concretizza nei “fast rallies”, da 0 a 4 colpi. Ma allo stesso tempo esiste un 10% di “long rallies”, dai 9 colpi in su, dove il giocatore migliore spesso riesce a concretizzare le occasioni per portare a casa il match.
Autore: Michele Scaglia
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Categoria: Betting Exchange Tennis