Ultimamente si parla molto di VAR e giunge dalla Spagna la voce di introdurre spot pubblicitari durante il VAR in modo da non avere dei tempi morti durante la consultazione e poi decisione tra gli assistenti e l'arbitro durante la visione delle immagini.
Questa proposta è stata portata al vaglio dal numero uno della Liga l'avvocato Tebas in quanto vorrebbe cercare di monetizzare tutto quello che si può per la liga e di conseguenze per le squadre spagnole che diventerebbero sempre più ricche. Durante una partita in media i tempi di attesa prima di una decisione soprattutto in Spagna (primo anno di applicazione della tecnologia nel calcio) sono abbastanza elevati e lo spettatore si trova davanti alla televisione dovendo aspettare il consulo tra gli addetti Var e poi la decisione finale dell'arbitro. Quindi degli spot pubblicitari nel bel mezzo di una partita, e prima di una decisione importante potrebbero effettivamente avere un alta audience tra il pubblico.
Questa osservazione è corretta dal punto di vista commerciale ma poi si dovrebbe capire cosa passa dal punto di vista psicologico nella testa dello spettatore tifoso, e aggiungiamo noi soprattutto nella testa dello sport trader impegnato a capire cosa decide l'arbitro e di conseguenza adattare la sua strategia di betting exchange.
Per esempio durante un derby nel finale sul risultato di 1-0 per la squadra di casa durante il consulto Var sarà molto difficile. per non dire impossibile. che il tifoso della squadra avversaria su un possibile rigore a suo favore e di conseguenza pareggio stia a sentire lo spot pubblicitario con attenzione. Il tifoso più probabilmente potrebbe stare ad imprecare invece contro la pubblicità che passa in quel momento e non fa ne vedere il replay e ne capire cosa potrebbe accadere.
Per quel che concerne soprattutto il tifoso italiano non pensiamo che questa soluzione pubblicitaria possa avere successo nelle nostre televisioni.
Lo sport trader invece che sta facendo scalping oppure ha una strategia di betting exchange con importi notevoli non prenderebbe di buon grado questa soluzione in un momento molto critico dal punto di vista operativo con una decisione arbitrale che li potrebbe fare cambiare l'esito della giornata di trading. E' da dire che Betfair durante il Var lascia i ladder aperti ma dopo la decisione se ci dovesse essere rigore voida ovvero cancella tutte le operazioni di puntata o bancata inserite dai trader durante quei frangenti. Di conseguenza come già detto in un precedente articolo non conviene fare nulla dal punto di vista operativo ma solo aspettare.
Comunque il non avere distrazioni come uno spot pubblicitario può fare pensare, e di conseguenza far valutare allo sport trader cosa fare e quale copertura fare in base alla decisione dell'arbitro.
Ci si augura che la pubblicità non venga mai inserita nei momenti cruciali del Var facendo diventare lo sport e di conseguenza il calcio un fenomeno commerciale ancora di più di quello che non sia adesso.
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Scritto da Gianluca Landi
- Categoria: News & Blog Betting Exchange