Sanremo 2020 è andato in archivio con la vittoria di Diodato e tante tante polemiche. E' stato il Sanremo che si è calato maggiormente nella realtà nazionale che lo circonda, nel bene e nel male, superando il classico schema della sopraelevazione del Festival che dipinge un'Italia che non esiste.
Le polemiche del movimento femminsita, prima sulle parole di Amadeus e poi su un testo precedente di uno dei cantanti in gara, Junior Cally, unito al fatto che da sei anni non vinceva una donna mi hanno fatto scommettere per divertimento su Elodie a quota 8 su Snai tanto per ravvivare la lunga maratona della serata conclusiva. Molti siti di informazione, nonostante non fosse la favorita, la davano come possibile outsider.
Dopo la mezzanotte, arriva la classifica dall'ultimo posto fino al terzo. Classifica ricordiamo composta per il 33% dalla giuria degli esperti, il 33% da quella demoscopica e per il 34% dal voto degli italiani. Il mio sogno Elodi si infrange al settimo posto e rimasti in tre: Diodato, Gabbani e Pinguini Tattici Nucleari, mentre mi accingo ad accartocciare la mia giocata, apro Betfair per vedere se il mercato anche allo scontro finale fosse in live. E' così, si può scommettere anche sui tre che compongono il podio. Nel frattempo, i Pinguini Tattici Nucleari arrivano terzi ma per il vincitore bisogna attendere ancora un po'. Almeno su Rai 1.
Il festival è molto lungo e, essendo un giornalista, mi diverto molto a leggere i commenti su Twitter che ironizzano su tutto soprattutto sui tempi morti o più noiosi. Ad un certo punto leggo un hashtag "SkySanremo" e vedo che la gente comincia a protestare. Indago fino in fondo e vedo uno screenshot, pubblicato in origine da Jerry Calà, forse unico italiano in quel momento a non guardare Rai 1 ma Sky TG 24. Lo screenshot è una foto di un televisore sintonizzato su Sky Tg 24 e si vede nel sottopancia scorrere la scritta: Festival di Sanremo, vince Diodato. E' l' 1:46 ma su Rai 1 il verdetto è ancora molto lontano. Come è possibile? Ci verrà detto il giorno dopo che i giornalisti avevano bisogno di un vincitore per chiudere i giornali in stampa più altre storie relative agli straordinari, Amadeus ha acconsentito a comunicarlo prima alla stampa ma aveva preteso l'embargo, ovvero nessuna fuoriuscita di notizie. Sky ha sbagliato e il giorno dopo ha chiesto scusa con un comunicato ma ormai, lì, la frittata era fatta.
Ora mettetevi nei miei panni, sono quasi le 2, io ho letto il nome del vincitore prima di vederlo annunciato su Rai 1. Apro subito Betfair per vedere se il mercato nonostante l'errore di Sky sia ancora aperto e sorrido nel vederlo disponibile. Diodato è strafavorito e sta a 1.58 in Exchange. Chi ha bancato dovrebbe correre subito a togliere le scommesse prima che venga abbinata ma magari sta dormendo. Io, con un po di paura, mi metto in puntata a 1.01 e tiro via tutto quello che c'era disponibile da quella quota in sù con il mio bankroll.
Dentro di me dicevo: "Gabbani non può vincere due volte Sanremo in quattro anni dai". E poi: " Ho letto la notizia, è certa, non sto rischiando niente, sono soldi facili". Cercavo di autoconvincermi anche se il timore era sempre presente. Arriva l'annuncio anche su Rai 1, Fiorello e Amadeus hanno una faccia strana, sanno che molti già sanno tant'è che per non fare ulteriore ritardo rimandano il TG1. Diodato entra sul palco con il sorrisetto di chi già sà, e finalmente arriva la sua incoronazione e la mia fortuna.A volte i migliori investimenti accadono per fortuna ma bisogna essere sempre veloci nel controllare e agire. Che poi fortuna? Gianluca dice che la "fortuna non esiste" e ripensando alla sua frase dico tra me e me: " Se non ero sveglio, non leggevo le notizie, non mi fiondavo su Betfair non sarebbe successo nulla! Ha davvero ragione lui la fortuna non esiste, esistono delle circostanze che io mi sono andato a cercare non andando in giro il sabato sera, non andando a letto, ma stando sveglio e pronto come uno scalper".
Emanuele Sabatino è un giornalista e Copywriter iscritto all'albo. Ama la statistiche e si occupa principalmente di Calcio e NBA
- Scritto da Emanuele Sabatino
- Categoria: News & Blog Betting Exchange