Juventus scala infortuni – È italiano l’indice che scopre in tempo reale se la caduta di un calciatore può aver causato una seria lesione del muscolo oppure no. Si chiama Spa (Strength and Pain Assessment) ed è una scala di grandezza che permette di capire se è necessario uno stop o se un giocatore possa continuare a giocare.
La realizzazione – scrive l’ANSA – vede la firma di un team interdisciplinare di ricercatori dell’Università e del Politecnico di Torino, in collaborazione con medici sportivi di J Medical, il centro medico sportivo della Juventus.
In un articolo pubblicato sulla rivista scientifica The Physician and Sports medicine, i ricercatori raccontano di aver svolto i loro studi grazie alla collaborazione di tre livelli diversi di calciatori della squadra di calcio: quelli della giovanile, quelli della Primavera (i semi-professionisti) e i professionisti dell’Under 23.
«Il valore che abbiamo assegnato va da 5 a 15, con 11 che è la soglia al di sopra della quale con elevata probabilità si è determinata una lesione strutturale: può quindi essere opportuno interrompere l’attività – conclude –. Se il valore è di 10 o inferiore si può continuare la partita» spiega Marco Alessandro Minetto, docente di medicina fisica e riabilitativa dell’Università di Torino.
Fonte: Calcio & Finanza
Emanuele Sabatino è un giornalista e Copywriter iscritto all'albo. Ama la statistiche e si occupa principalmente di Calcio e NBA
- Scritto da Emanuele Sabatino
- Categoria: News & Blog Betting Exchange