Nelle ultime settimane Betfair ha sospeso diversi mercati del betfair exchange e gli utenti, che non conoscono ancora bene il betting exchange, si sono trovati spiazzati senza la possibilità di operare, o peggio ancora hanno perso soldi non potendo chiudere le operazioni fatte in precedenza.
Alcuni nostri utenti che hanno visto la sospensione di alcuni mercati di Betfair si non rivolti a noi per avere delucidazioni in merito e come comportarsi in questa situazione.
Precisazione mercati sospesi Betfair
Precisiamo subito che nel contratto che i clienti fanno con gli operatori di betting exchange c'è scritto molto chiaramente che la società non è minimamente responsabile delle perdite subite dai clienti se il mercato non va in modalità live o viene sospeso per qualsiasi ragione di natura tecnica o amministrativa.
Il cliente che ha immesso un ordine di puntata o bancata prima dell'inizio del match e quest'ultimo non va poi in play è impossibilitato a coprire la sua posizione in live e non può rivalersi in nessun modo sull'operatore in questione.
Queste perdite fanno parte del "rischio d'impresa" e vanno messe in preventivo. E' chiaro che blocchi e sospensioni continue di Betfair non sono accettabili, perchè gli eventuali problemi tecnici vanno risolti alla radice: sporadiche sospensioni non devono spaventare comunque gli utenti di betfair.
Come risolvere la sospensione da parte di Betfair
Molto semplice, come fanno tutti i professionisti dei mercati finanziari. Ogni sport trader professionista deve necessariamente avere un secondo conto di back up in caso di blocco del conto di betting exchange principale.
Questo significa che il trader, che ha una posizione aperta per esempio in bancata con Betfair e quest'ultimo sospende il mercato o non lo fa entrare in live, andrà a coprire la posizione con una puntata sul conto Betflag, avendo una posizione netta globale sul mercato uguale a zero.
Se sul conto Betfair avrà una perdita, sul conto Betflag avrà invece un utile pari alla perdita conseguita sul conto Betfair dedotte le commissioni e un eventuale spread fra le due quote. Stesso discorso nel caso contrario.
Questa è la soluzione che tutti i trader professionisti devono avere, cioè più conti di betting exchange per risolvere il problema dei mercati sospesi nel betting exchange.
Abbiamo verificato che in queste ultime settimane Betfair ha sospeso alcuni mercati, mentre in Betflag funzionavano regolarmente e quindi il problema a nostro avviso non può essere imputato a Sogei.
Si ricorda a tutti che tutti i sistemi complessi hanno bisogno di un certo lasso di tempo per essere implementati e portati a regime.
La stagione 2014/2015 del betfair exchange in Italia è cominciata e sicuramente Betfair saprà rispondere nel migliore dei modi alla sfida italiana, in vista di replicare lo stesso modello in Spagna e nelle altre Nazioni Europee.
Se operate in uno specifico mercato e Betfair ha sospeso il mercato potete scrivere in chat o telefonare al servizio clienti in quanto si è visto che qualche volta l'operatore che sta seguendo il match si "dimentica" di rimetterlo live e quindi questo potrebbe risolvere la situazione. E' evidente che questa è una soluzione estrema, ma a volte bisogna provarle tutte!
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Scritto da Gianluca Landi
- Categoria: News & Blog Betting Exchange