La pandemia causata dal Corona Virus ha fermato tutto lo sport ma prima o poi si tornerà a giocare. E se, come vorrebbero alcuni esponenti del calcio italiano ed europeo si concluderà la stagione in estate dopo l'annuncio dello slittamento degli Europei al prossimo anno, noi sport trader dobbiamo porci delle domande perchè le trappole in una situazione di forza maggiore sono tante.
LA CONDIZIONE FISICA
Ormai sembra deciso che si possa tornare a giocare a inizio giugno, le squadre avranno bisogno di fare una nuova preparazione il che vuol dire un terno all'otto per noi sport trader. Le ultime partite disputate sono nulle dal punto di vista statistico ed è come se fossero le prime partite della stagione. Il consiglio è quello di guardare molto le statistiche in live, magari aspettando qualche alert e di buttarsi su mercati universali come il numero di goal totali, preferendo l'over all'under perchè se è vero che le squadre non saranno subito in condizione è però anche vero che i punti pesano sin da subito e soprattutto non c'è il mercato di mezzo quindi le squadre sono già rodate per aver disputato più di metà stagione insieme.
Si giocherà al caldo di giugno e luglio e con una preparazione ripartita da poco l'allenamento non sarà ottimale e ci sarà la possibilità di vedere squadre che si allungano e la possibilità di vedere molti goal a partita. E' da considerare però che si giocherà in stadi vuoti e senza pubblico che farà cambiare alcune situazioni e stati di forza. Per esempio la Juventus allo Stadium sentirà molto la mancanza del pubblico come le squadre spagnole e il Liverpool.
Probabilmente ci potrebbero essere meno goleate tipo 4-0 , 5-0 etc per la mancanza del pubblico a spingere le squadre sino alla fine ma dipenderà anche dall'importanza della partita stessa e da quando si giocherà: si parla di partite alle 18.00 o alle 20.30 quando ci sarà meno caldo.
IL PERICOLO PORTE CHIUSE
E' sicuro che le partite saranno disputate a porte chiuse senza pubblico. In questo caso le statistiche casa/trasferta avranno meno peso specifico a fronte di quelle di classifica generale. In assenza del pubblico e del fattore campo bisogna guardare le statistiche ad ampio spettro e non in modo circoscritto a pochi fattori.
L'USO DEGLI ASIAN
Risorsa preziosissima gli spread asiatici. I bookmakers asiatici sono sempre un passo avanti a tutti sulle ultime informazioni provenienti dalle squadre. E' consigliabile confermare le nostre analisi con il calo degli spread asiatici per avere un segnale più forte. In caso di analisi nostra contraria all'andamento dello spread asiatico, lasciar perdere la partita.
Insomma se si riprenderà la stagione a ridosso dell'estate i pericoli e le insidie per noi sport traders in questa situazione straordinaria sono tanti, per questo evitate assolutamente l'overtrading, lo so che dopo un lungo stop la voglia è tanta, e preferite pochi segnali ma di qualità.
Ovviamente consigliamo di operare solo con il betting exchange in modo da uscire live in qualsiasi momento ed entrare possibilmente durante il match dopo averne compreso la dinamica e come stanno giocando. Adesso è ancora più importante fare trading sportivo.
Emanuele Sabatino è un giornalista e Copywriter iscritto all'albo. Ama la statistiche e si occupa principalmente di Calcio e NBA
- Scritto da Emanuele Sabatino
- Categoria: News & Blog Betting Exchange