Il grande tennis per bettingexchange.net è tornato e come ogni anno si riparte dalla tournee in Asia-Oceania, che culminerà con il primo dei 4 tornei del Grande Slam stagionali: l’Australian Open.
I migliori interpreti del tennis mondiale si ripresentano ai blocchi di partenza dopo la consueta pausa invernale.
Come risaputo, i tennisti utilizzano questo mese (o poco più) per prendersi qualche giorno di meritato riposo per poi tornare subito sul campo (e in palestra) per dei carichi di lavoro spesso davvero pesanti.
Per quanto oggi i campioni della racchetta siano molto “social” e pubblichino spesso e volentieri contenuti riguardanti i loro allenamenti, è sempre il campo a darci le indicazioni più veritiere. Per questo motivo, i primi tornei ATP e WTA sono una vera incognita dal punto di vista del trading sportivo: meglio prendersi qualche giorno per studiare le prime partite, evitare di incappare in operazioni-trabocchetto ed eventualmente scegliere poche (pochissime) operazioni riducendo al massimo il grado di rischio (magari limitando anche lo stake impiegato).
Ma cosa succederà in questa nuova stagione?
Analizziamo cosa secondo noi potrà accadere nei circuiti principali del tennis con alcune nostre considerazioni personali.
ATP
Per quanto riguarda il tennis maschile, anche nel 2020 si rinnova il solito “tormentone” degli scorsi anni: continueranno i “Fab Four” (rimasti ormai in tre a causa dei seri problemi fisici di Murray) a dominare la scena (soprattutto nei tornei più importanti) o ci sarà spazio per qualche new entry?
La carta d’identità quest’anno recita: Roger Federer 38 anni (39 ad agosto), Rafa Nadal 33 anni (34 a giugno), Nole Djokovic 32 anni (33 a maggio).
Da un lato le statistiche indicano come l’età media dei primi 100 giocatori al mondo sia aumentata negli ultimi anni, dall’altro il 2019 ha visto alcuni giovani della cosiddetta “Next Gen” fare enormi progressi: in particolare, Stefanos Tsitsipas e Daniil Medvedev. Ci sono grandi aspettative anche intorno a Dominic Thiem: l’austriaco nel 2019 ha fatto un salto di qualità molto importante, riuscendo a togliersi di dosso l’etichetta di “terraiolo” grazie a risultati di assoluto valore su superfici dure: se Thiem riuscirà a confermare ottimi risultati su diverse superfici, il 2020 potrebbe essere l’anno della definitiva consacrazione (magari con un titolo Slam…?).
Si aspettano importanti conferme anche da altri giovani talenti come: i canadesi Auger-Aliassime e Shapovalov, i russi Khachanov e Rublev, l’australiano De Minaur.
Insomma questo sembra davvero l’anno del ricambio generazionale definitivo con il solo Djokovic ancora ai suoi massimi livelli, che mai come quest’anno potrebbe ambire all’impresa del grande slam all’interno dello stesso anno (evento che non si verifica dal lontano 1969 grazie Rod Laver) Per quanto riguarda il tennis maschile, ci sembra giusto chiudere con il tennis italiano: dopo un 2019 da incorniciare (Fognini vincitore del Master 1000 di Montecarlo, Berrettini qualificato per le ATP Finals, Sinner vincitore delle ATP Next Gen) ci auguriamo tutti un 2020 che segua la scia della stagione appena conclusa.
WTA
Il tennis femminile si presenta incerto come gli scorsi anni. Anche per Serena Williams, l’unica vera dominatrice delle scorse stagioni, è momento di fare i conti con una carta di identità sempre più “impegnativa”, data anche la recente maternità. Grazie alla sua potenza (e alla qualità assolutamente straordinaria del suo servizio), la 38enne americana ha raggiunto traguardi di tutto rispetto anche nel 2019; la grossa incognita però riguarda la sua tenuta atletica. Senza dubbi una Serena Williams fisicamente pronta sarebbe di diritto una assoluta favorita per gli appuntamenti più importanti ma…ce la farà?
Williams esclusa, sembra possibile individuare un lotto di 5-6 tenniste di vertice dalle quali ci si aspettano grandi risultati ma che allo stesso tempo non sembrano in grado di dominare la scena come ha fatto la Williams nelle scorse stagioni. Ci aspettiamo conferme importanti da giocatrici come Naomi Osaka, Ashleigh Basty, Bianca Andreescu, Karolina Pliskova, Simona Halep, ma allo stesso tempo ci aspettiamo una grande alternanza tra queste giocatrici, oltre alle consuete sorprese. In assenza di grandi dominatrici ne circuito, sembra corretto pensare al 2020 come ad una stagione incerta, imprevedibile, da seguire passo per passo, settimana per settimana, nel tentativo di comprendere al meglio il momento di forma delle varie protagoniste.
Grandi Novità nel canale telegram
Le premesse ci sono tutte perché sia una stagione entusiasmante e ricca di soddisfazioni. Quest’anno infatti abbiamo deciso di introdurre una nuova modalità che abbiamo testato appositamente per il canale telegram tennis e che durante il 2019 ha avuto un profitto del 48% sul capitale investito con un Drawdown massimo del 9,5% su 264 eventi.
Questa strategia a differenza delle altre due modalità che utilizziamo sul canale telegram (Trading Live e Strategia vincitrice primo set, se non le conosci clicca su canale tennis bettingexchnage.net) offre la possibilità davvero a tutti di essere seguita perchè gli eventi con le rispettive quote e book/exchange verranno comunicate con largo anticipo (spesso infatti lavoreremo sul palinsesto del giorno successivo) e nella maggioranza dei casi non necessitano di coperture Live.
Insomma una strategia tennis semplice con un ottimo rapporto rischio/rendimento (anche gli stake saranno calcolati con una particolare formula) adatta a tutti sul nostro sport preferito. Cosa volere di più?
Se vuoi saperne di più su questa modalità iscriviti gratuitamente al canale telegram tennis bettingexchange.net
Nel team del tennis fanno parte Nunzio Magnani che è uno sport trader sul tennis e Michele Scaglia che è diventato maestro federale tennis e fa del tennis la sua professione.
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Categoria: Betting Exchange Tennis