Il metodo è sicuramente più importante delle strategie operative nel trading sportivo ed è la chiavae del successo dello sport trader comprendendo in questo aspetto ovviamente anche il money management che ne è parte integrante e fondamentale.
La quasi totalità delle persone che si avvicina all'exchange e anche chi pensa di conoscerlo bene è portata a ritenere, sbagliando, che quello che fa guadagnare sono le strategie miracolose o segrete quando invece è tutto concentrato nel metodo o piano d'azione.
Vediamo cosa comprende il metodo e i suoi aspetti principali:
- piano d'azione operativo
- analisi delle partite con individuazione di quote di valore
- operazioni a basso rapporto rischio/rendimento
- utilizzo della giusta strategia nella giusta partita (ovvero fare strategie che siano complementari alla partita scelta)
- gestione live della partita in base all'andamento della stessa
- money management militare
- Scritto da Gianluca Landi
- Categoria: News & Blog Betting Exchange
Questi aspetti tra di loro concatenati fanno parte del metodo del trader che utilizza per operare nel trading sportivo in modo professionale e sicuramente profittevole. Ovviamente il money management la fa da padrone ma tutti gli altri aspetti sono complementari e importantissimi per riuscire. Non si devono mai fare gli stessi errori e si deve seguire una scaletta pre-impostata che tenga conto di tutto.
Lo sport trader deve sapere in anticipo nel suo piano d'azione qual'è la quota massima a cui entrerà nel mercato, il suo stop loss per la partita e soprattutto avere il sabato (giornata piena d'eventi) uno stop loss e un take profit gironaliero. E' importante durante il live sapere gestire bene la partita ovvero entrando al momento giusto con delle quote possibilmente sotto quota 2.00 che porta ad avere un basso rapporto rischio rendimento.
Se durante il live si capisce di essere dalla parte sbagliata si deve uscire senza indugio e mai dire se dopo va nella direzione preventivata dovevo rimanere. Lo sport trader deve prendere la decisione il live e non deve avere poi ripensamenti. La decisione che ha preso in quel momento era la migliore!
Invito tutti a farsi un piano d'azione minuziosa e seguirlo sempre. Sono molto utili i post kit davanti al monitor così si vede sempre cosa si deve fare.
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.