Skip to main content

Meno abbonati e più tagli: il piano di Sky post Corona VIrus

Come riporta Andrea Montanari in un articolo su MF – Milano Finanza, infatti, la base di abbonati a Sky Italia sarebbe pari a circa 4,6 milioni, rispetto ai 5 milioni del periodo pre-Covid.

Numeri su cui cresce l’incidenza degli abbonati al digitale terrestre, saliti a 600mila durante gli ultimi mesi, con potenziale impatto sui ricavi: il ricavo medio mensile per utente degli abbonati al digitale è di circa 27 euro, contro i circa 41/42 euro di chi è abbonato tramite satellite.

Per questo, spiega MF, il management di Sky starebbe lavorando alla definizione di un piano di ristrutturazione e riorganizzazione interna che prevede tagli e uscite a vari livelli.

Un piano che potrebbe concretizzarsi da gennaio 2021 e che riguarderebbe il taglio di almeno 350 dipendenti, tra dirigenti, quadri, impiegati, personale amministrativo e giornalisti, su un organico complessivo della pay tv basata a Milano, nel quartiere generale di Rogoredo, che supera la 4 mila unità.
Molto importante in questa ottica di ristrutturazione di sky sarà il prossimo contratto per l'acquisizione dei diritti della serie A per i prossimi anni. Sky per forza di cose vorrebbe rivedere al ribasso i termini del contratto anche per via della mancanza di spettatori allo stadio, le difficoltà economiche e la possibilità di eventuali nuovi lockdown. La lega di serie A non ci vuole sentire nella maniera più assoluta su questa possibilità ed anzi vorrebbe rivedere al rialzo i termini dell'accordo.
Si prevede una lunga battaglia e trattativa sui diritti con la possibilità che la lega decida di fare come già previsto la sua TV.
Leggi l'articolo completo su www.calcioefinanza.it
Emanuele Sabatino

Emanuele Sabatino

Giornalista

È un giornalista e Copywriter iscritto all'albo. Vanto piú di 250 articoli per www.iogiocopulito.it diretto da Antonio Padellaro e piú di 100 articoli su ilfattoquotidiano.it, Speaker radiofonico a TeleRadioStereo 92.7 e conduttore televisivo a TeleRoma 56. È un ex cestista professionista tra le fila della Stella Azzurra Roma (Serie B) e ha fatto la trafila nelle nazionali giovanili. Ama la statistiche e si occupa principalmente di Calcio e NBA

Calcio Basket
Indice dei contenuti