Il match fixing di eventi sportivi è una piaga che sta coinvolgendo negli ultimi anni tutti gli sport professionistici. Ci sono alcuni strumenti che aiutano a capire se la partita può essere oggetto di combine. Si prende in esame il blocked odds di Oddsportal. Blocked odds significa quote bloccate dai bookmaker: non è possibile scommettere.
Match Fixing combine di un match
Le partite di vari sport tra cui calcio, tennis, etc sono soggette a match fixing ovvero alla combine decisa prima dell'inizio della partita. Le partite sono decise a priori per portare un vantaggio economico andando a scommettere su un determinato bookmaker. I soggetti che conoscono l'esito del match hanno un guadagno certo scommettendo su quel risultato. E' da tenere presente che non sempre la partita può andare come pensato all'inizio in quanto ci possono essere delle variabili impreviste ed impazzite. Questo accordo preventivo è ovviamente illegale ma ha preso campo soprattutto durante questi ultimi anni. Bisogna porre molta attenzione ai match truccati in quando le analisi statistiche non hanno valore. La partita viene decisa a tavolino non tenendo conto dei risultati e dei valori espressi dalle squadre.
Il trader sportivo e lo scommettitore classico non devono scommettere o tradare su partite che sono sospette di match fixing. Le analisi fatte e le strategie non sono applicabili.
Come individuare il match-fixing
Individuare una partita sospetta di match fixing non è cosa semplice. Si devono considerare una serie di fattori che solo l'esperienza maturata nel settore può fare vedere.
Si analizzano gli aspetti che fanno suonare il sospetto di match fixing:
- notevoli cali di quote
- movimenti anomali degli spread asiatici
- rimozione del mercato da parte del bookmaker
- numero di bookmaker che hanno rimosso la quota
- volumi anomali in live su betting exchange
- andamento match differente da movimento quote
- risultato strano durante il match
- errore grossolano di un giocatore
Tutti questi eventi possono fare capire se il match è stato aggiustato. Per comprendere se effettivamente c'è stata una combine si devono analizzare queste variabili in tempo reale dando un determinato "peso implicito": solo l'esperienza maturata in anni di trading può consentire questa analisi.
Blocked odds di Oddsportal
Uno strumento molto utile e gratuito per indentificare il match fixing è blocked odds di Oddsportal. Il sito fornisce il numero dei bookmaker che hanno rimosso quel determinato evento dal loro palinsesto.
Il tool Blocked Odds per match fixing è disponibile per tutti gli sport principali. Tramite un filtro va vedere quali sono i mercati rimossi dai bookmaker. E' possibile filtrare per next 12 hours, 1 giorno etc o la percentuale di bookmaker esempio 25% , 50 o 100%.
Potete andare sul tool cliccando qui su blocked odds di Oddsportal.com
Consultando oddsportal.com quindi si può vedere quali sono i match che i bookmaker hanno attenzionato e rimosso. Il bookmaker quando vede arrivare grossi volumi di giocate abbassa la quota in modo da renderla meno conveniente e poi se le giocate aumentano la rimuove del tutto. Gli altri bookmaker in genere si adeguano perché sono in contatto con diversi strumenti molto costosi.
Video utilizzo blocked odds Oddsportal per match fixing
Nel video sottostante mostro e spiego come utilizzare al meglio blocked odds il tool presente nel sito oddsportal.com . Lo strumento è senza dubbio molto valido e deve essere controllato abbastanza spesso per vedere se sono state aggiunte partite bloccate dai bookmaker. E' bene sottolineare che non è detto che se tutti i bookmaker hanno rimosso la quota poi la partita vada su quel risultato. Quello che si deve fare è attenzionare queste partite durante il live ed eventualmente andarle a tradare con pochi soldi ed evitare di fare analisi e pronostici pre-match in quanto non si può conoscere l'esito finale dell'evento. Il trader deve lavorare con gli strumenti che lo aiutino nel migliore dei modi.
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Scritto da Gianluca Landi
- Categoria: News & Blog Betting Exchange