Francesco Rodano, capo dell' ufficio gioco a distanza dell' Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nel corso della conferenza dell’International Masters Gaming Law tenuta ad Oslo sul tema "Cross Border Regulatory Reform" si è lasciato andare ad un piccolo "sfogo" sulla legislazione Europea sul tema dei Giochi. Rodano infatti ha sostenuto che siamo giunti al punto che gli Stati Euopei non devono più parlare, ma finalmente agire e trovare una soluzione alle problematiche legali e amministrative riguardanti soprattutto la liquidità europea.
Infatti Rodano ha detto: “Sarebbe opportuno che la cooperazione tra stati che regolano il gioco d'azzardo online portasse finalmente a risultati pratici finora ci siamo conosciuti, ci stiamo conoscendo da molto tempo e di sicuro abbiamo ottimizzato tantissimi processi e regolamenti che facilitano la regolamentazione del gambling online e questo è un ottimo risultato. Tuttavia non siamo ancora riusciti a trovare standard comuni e più giurisdizioni che possano facilitare gli operatori ad acquisire le licenze in più paesi senza vedere costi che si moltiplicano e procedure lunghe e complesse da superare”.
Rodano infatti ha sostentuto che l' Europa in tema di regolamentazione dei giochi online si può paragonare a un “cane che abbaia tanto ma non morde mai”. Quindi l' Europa è vista come uno che parla tanto di tutto e alla fine non trova mai soluzioni concrete ai problemi. Sostiene siamo giunti al punto che non si può più parlare, incontrarsi ma si deve agire una volta per tutte!. E' già da tempo iniziata una proficua collaborazione tra Italia, Spagna, Francia e potrebbe alla fine anche collaborare il Regno Unito.
Si deve quindi trovare una soluzione immediata alla liquidità europea nel Poker e quindi pensiamo noi anche nel Betting Exchange essendo i due comparti molto simili per quanto rìguarda la liquidità europea.
Rodano quindi conclude “Assistiamo ad una concentrazione di licenze in una serie di Paesi mentre altri vengono tralasciati e le giurisdizioni vengono trascurate perché non convenienti dal punto di vista economico per l'operatore che vuole investire in altri stati".
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Scritto da Gianluca Landi
- Categoria: News & Blog Betting Exchange