Il 13 novembre 2013 presso il Parlamento Europeo è stato organizzato da Gtech un interessante seminario avente come oggetto "Gioco online: proteggere il consumatore e garantire l’ordine pubblico" dove alcuni relatori finalmente sono riusciti a capire bene il problema del gioco illegale e speriamo ad adottare una giusta controffensiva a questo problema a livello europeo. Sembra che la mente di questi burocrati finalmente stia partorendo qualcosa di buono, e speriamo possano adottare una strategia comune a livello europeo che possa contrastare il gioco illegale, con l' unica arma possibile e dello stesso livello, ovvero una offerta adeguata di gioco legale.
Per il presidente dell' Arjel (il regolatore del gioco online francese) Vilotte, “Uno degli strumenti principali per contrastare il mercato irregolare è il gioco legale”. Questa teoria, condivisa dalle persone di buon senso, è stata condivisa in quella sede anche da Birgittr Sand che rappresentava il regolatore dei giochi danese e ha confermato che secondo Lei, il modo per contrastare il gioco illegale, è quello del rilascio di licenze di gioco statali per il gioco legale.
Per lo spagnolo Carlos Hernandez Rivera del DGOJ bloccare i siti di gioco illegali non basta, si deve adottare un' altrapolitica più agressiva.
Secondo il rappresentante della nostra AAMS Francesco Rodano “il 75% del gioco d’azzardo è ancora nelle mani dell’illegalità”.
Speriamo che a livello europero si capisca che l' unico modo per contrastare il gioco illegale è quello di fornire a livello europeo una regolamentazione comune (con regole ben precise e definite) sul gioco legale che comprenda tutti i vari giochi, lasciando al consumatore europeo la possibilità di scegliere libermanete senza vetusti divieti, che non hanno più senso di esistere in un' epoca globalizzata!
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Scritto da Gianluca Landi
- Categoria: News & Blog Betting Exchange