Il mercato under 2.5 nel calcio è tra i più utilizzati tra gli scommettitori che si aspettano pochi goal nella partita: le quote pre-match partono mediamente nel range 1.6 - 2.20. Le quote dell' under 2.5 dipendono dalla media goal di entrambe le squadre che si riflette sulle quote del bookmaker. Il mercato under 2.5 da buone soddisfazioni per chi inizia a fare scalping "lungo" o come strategia con uscita durante la partita tramite il cash out.
Cosa significa under 2.5
Under 2.5 significa che il numero di goal deve essere inferiore a 3. La parola under significa sotto e di conseguenza under 2.5 sotto due goal e mezzo. Ovviamente nel calcio non si può segnare uno 0.5 (mezzo goal) ma serve a far comprendere velocemente che i goal per vincere una scommessa under 2.5 devono essere massimo 2 e comunque meno di 3.
Il numero dei goal per vincere la scommessa è quello totale fatti e subiti da entrambe le squadre nella partita compreso il tempo di recupero. Se la partita va ai supplementari o ai rigori i goal segnati non concorrono al mercato under 2.5 in quanto fanno fede solo quelli segnati nel tempo regolare della partita.
In conclusione, una schedina con under 2.5 goal è vincente solo quando il numero totale delle marcature è inferiore a 3 indipendentemente da quale delle due squadre vengano segnati i goal.
Che cos'è l'Under 2.5 primo tempo
Questa tipologia di scommessa può essere riferita sia lungo tutto il periodo dei novanta minuti più recupero, sia nel primo tempo ovvero i primi 45 minuti più l'eventuale recupero. In questo caso per vincere la scommessa under 2.5 primo tempo basterà che il punteggio alla fine del primo tempo abbia un numero totale di goal inferiore a 3. Di solito questo tipo di scommessa ha delle quote molto basse in quanto nel primo tempo tendenzialmente si segnano meno goal e il 70% delle partite finisce under 1.5 HT. La quota mediamente è in un range di valori compresi tra 1.06 e 1.20.
Che cos'è l'Under 2.5 casa e trasferta
Se, come scritto sopra, in linea generale questo tipo di scommessa è riferito alla partita e non alla singola squadra, negli anni con l'apertura di più mercati dove scommettere si è arrivati anche all'under 2.5 casa e trasferta. Per vincere la schedina il numero di goal totali della squadra di casa, in caso di under 2.5 casa deve essere inferiore a 3, o il numero totale dei goal della squadra in trasferta in caso di under 2.5 trasferta, deve essere al fischio finale minore di 3.
Che differenza c'è tra under 2.5 e over 2.5
La scommessa sul mercato over 2.5 è l'esatto opposto di quella sull'under. Su over 2.5 si vince se vengono segnati 3 o più goal. L'over 2.5 è uno dei mercato con il numero maggiore di volume sui bookmaker.
Dove scommettere
Qualsiasi bookmaker ADM fornisce l'under 2.5 come mercato sui cui scommettere ed è possibile effettuare questo tipo di scommessa sia in singola che in multipla o adesso anche in combo. Il sito dove trovare le quote più alte rispetto al mercato è ovviamente la piattaforma di exchange o sportbooks classico Betfair dove le quote, non essendoci il banco sono più alte rispetto al resto del mercato ed è possibile uscire in qualsiasi momento mediante il cash out. Si consiglia, soprattutto se si vuole fare trading su under 2.5, di uscire intorno al 30 minuto. La quota sino a quell'intervallo temporale scende in maniera lineare e dopo scende in modo esponenziale con un'andamento meno veloce al trascorrere del tempo. Si suggerisce di prendere la massima caduta in termini percentuali nei primi 30 minuti anche perché in quell'intervallo di tempo statisticamente si segnano meno goal.
Un altro metodo di ingresso molto valido per andare a puntare under 2.5 è quello di entrare nel mercato under 2.5 quando è stato segnato un goal in quanto la quota sarà maggiore di quella pre-match ( se il goal è segnato nei primi 30-35 minuti). In questo modo entrando ad una quota più alta si può sfruttare il decadimento temporale delle quote che in questo caso sarà più veloce. Si consiglia eventualmente di utilizzare questa opportunità se la partita in oggetto è stata studiata come potenziale under 2.5 e se non passa in vantaggio la sfavorita perché ovviamente farebbe cambiare completamente il quadro della situazione. Nel trading sportivo non si deve ragionare per schemi mentali fissi, ma si deve essere flessibili ed adeguarsi alle squadre, alle condizioni di gioco e alla partita stessa.
Come fare un pronostico
Il primo punto per pronosticare gli under 2.5 è quello di considerare sia la media goal delle squadre che si incontrano, sia il loro coefficiente offensivo, ovvero quanto segnano, non subiscono, le due compagini. Minore sarà la media goal della sfida e il coefficiente offensivo maggiore sarà la probabilità che la partita termini under 2.5.
Si suggerisce di studiare le ultime 5 partite rispettivamente in casa e in trasferta di entrambe le squadre per avere lo stato di forma e la tendenza a segnare nelle ultime partite. Importante soprattutto in alcune partite specifiche studiare gli scontri diretti o testa a testa tra entrambe le squadre. Ci sono squadre che quando si affrontano hanno un comportamento ben definito in termini di risultato finale e di goal: questo comportamento deve essere analizzato ed inserito nel nostro pronostico.
Dove trovare le statistiche
Le statistiche per trovare i dati utili al pronostico degli under 2.5 si possono trovare su tutta una serie di siti di statistiche da noi recensiti ed in particolare si consigliano:
Ogni sito ha ovviamente un'analisi diversa che può aiutare ciascuno di noi alla scelta delle partite. Sfstas offre una rappresentazione grafica colorata che evidenzia immediatamente la tendenza di entrambe le squadre a fare under 2.5. Soccerstats permette invece di analizzare le partite in modo più puntuale e preciso e necessita di più tempo ovviamente per lo studio.
Betpractice invece fornisce la quota reale dell'under 2.5 in base alle statistiche passate che raffrontata con quella di betfair.com o di un altro bookmaker segnala se la quota è di valore per un ingresso pre-match. Entrare ad una quota di valore è fondamentale per avere un profitto nel lungo periodo.
Come si muove la quota
Il movimento della quota dell'under 2.5 con il passare del tempo è molto semplice ed intuitivo ed ha inglobata la decadenza temporale della quota stessa durante il live se il punteggio rimane lo stesso.
Analizziamo il movimento di questa quota tenendo presente le varie fasi temporali su cui si articola una partita:
- dalla prima quotazione (start della quota) all'inizio del match: in questa fase la quota si può muovere di di versi tick in rialzo o in ribasso. Questo movimento di quota tiene conto delle informazioni riguardo ad entrambe le squadre e soprattutto la possibile presenza in formazione degli attaccanti più blasonati o dei difensori più forti. Si può prendere vantaggio di questi movimenti ed uscire pre-match per non prendersi il rischio della partita.
- live del match: in questa fase se non viene segnato nessun goal, la quota scende velocemente con il passare del tempo sino a circa il 30 minuto, per poi scendere più lentamente. Se venisse segnato un goal nel primo tempo, la quota risale con un salto (dipende dal minuto del goal) e riscende piano piano con il passare del tempo sino ad arrivare a fine primo tempo alla quota under 2.5 pre-match. Nel secondo tempo rincomincia la discesa se non viene segnato nessun goal. Ad ogni goal l'under 2.5 risale con un salto e poi scende. Quando viene segnato il terzo goal, il mercato under 2.5 si chiude e viene pagato dal bookmaker.
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Categoria: Guida scommesse