Il mercato under 1.5 nel calcio è una delle opzioni di scommessa più restrittive e potenzialmente redditizie in partite con pochissimi gol. Le quote pre match per l'under 1.5 sono più alte rispetto all'under 2.5.
Cosa significa Under 1.5
Under 1.5 significa che il numero totale di gol deve essere inferiore a 2. Per vincere una scommessa under 1.5 la partita deve terminare 0-0, 1-0 o 0-1. Qualsiasi risultato con un numero di goal totali maggiore di 2 comporta la perdita della scommessa.
Come per l'under 2.5 il numero dei gol segnati da entrambe le squadre è quello nel tempo regolamentare, compresi i minuti di recupero. I gol segnati nei tempi supplementari o ai rigori non vengono considerati validi per vincere in questo mercato.
Under 1.5 primo tempo
L'under 1.5 half time o HT è vincente se nei primi 45 minuti della partita più recupero vengono segnati 0 o 1 gol in totale. Le quote dell'under 1.5 primo tempo sono nettamente più basse rispetto all'under 1.5 dell'intera partita, con un range compreso tra 1.25 e 1.60.
Questo mercato è usato per fare scalping nel primo tempo sul risultato di 0-1 o 1-0.
Una valida strategia di betting exchange per l'under 1.5 primo tempo è quello di puntarlo prematch e fare cash out dopo circa 20 minuti. In assenza di goal la quota cala velocemente consentendo un ottimo profitto in termini percentuali.
Differenza tra Under 1.5 e Over 1.5
L'over 1.5 è l'esatto opposto dell'under 1.5. Una scommessa over 1.5 è vincente se vengono segnati 2 o più gol durante la partita. Per il mercato under 1.5 si deve cercare una partita molto combattuta tra squadre equilibrate. La media goal di entrambe le squadre deve essere bassa. Il mercato over 1.5 è sicuramente quello più scommesso rispetto all'under 1.5. Gli scommettitori sono più propensi a scommettere sui mercati dei goal.
Dove scommettere sull'Under 1.5
Tutti i bookmaker ADM offrono la scommessa sull'under 1.5 primo tempo. Piattaforme come Betfair e Betflag con il loro exchange offrono la possibilità di fare trading durante la partita. Con i bookmaker è possibile puntare la quota ed uscire in cash out. Con questa opzione si perde molto profitto rispetto all'exchange.
Come fare un pronostico Under 1.5
Per fare un pronostico accurato sull'under 1.5 si devono considerare i seguenti fattori:
- Media gol: Analizzare la media gol di entrambe le squadre, concentrandosi su quelle con una bassa media di gol segnati e subiti;
- Forma recente: Studiare le ultime 5-10 partite di entrambe le squadre, prestando attenzione ai clean sheet e alle partite con meno di 2 gol totali;
- Scontri diretti: Esaminare i precedenti tra le due squadre, cercando partite con pochi goal;
- Assenze giocatori importanti: Valutare l'impatto di eventuali squalifiche o infortuni di attaccanti o difensori importanti;
- Tattica: Considerare lo stile di gioco delle squadre e se l'allenatore tende ad adottare un approccio più conservativo nella prima parte della gara;
- Importanza del match: valutare se è uno scontro di alta classifica o una partita con in palio una qualificazione o una coppa.
Statistiche e risorse
Per trovare statistiche utili per l'under 1.5 primo tempo, oltre ai siti menzionati per l'under 2.5 si consiglia di utilizzare anche:
- ScoreTrend: dynamic line stats, grafici live e indicatori Goal Trend e SOD
- Footystats: per statistiche pre match
- WhoScored: per analisi approfondite delle prestazioni delle squadre
Movimento della quota Under 1.5 HT
Il movimento della quota under 1.5 segue un pattern simile a quello di tutti i mercati under. Il movimento della quota è il seguente:
- Pre-partita: Le quote si muovono pochissimo, eventualmente condizionate dall'assenza o presenza di un giocatore importante
- Live primi 30 minuti: se non vengono segnati gol, la quota scende rapidamente, specialmente nei primi 30 minuti. La quota raggiunge quota 1.10 circa e scende poi lentamente
- Se viene segnato un goal primi primi 20 minuti: la quota sale drasticamente e si posiziona sopra aa quota 2.00. Dipende dal minuto e dalla media goal delle squadre contendenti.
- Se viene segnato un secondo gol: il mercato si chiude immediatamente con la perdita della scommessa under 1.5 HT
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Categoria: Guida scommesse