La ratifica ed esecuzione della convenzione Macolin sul match fixing è stata pubblicata il 16 maggio 2019 sulla Gazzetta Ufficiale e ha come oggetto la manipolazione delle competizioni sportive.
La convenzione del Consiglio d'Europa è stata concepita a settembre 2014 e già retificata da diversi Stati Europei mentre l'Italia l'aveva già approvata a febbraio al Senato e adesso pubblicata e resa legge.
Questo passaggio è molto importante perchè a livello europeo si cerca di sconfiggere il match fixing che è una nuova fonte di business per le organizzazioni criminali che possono corrompere negli sport minori i giocatori con pochi soldi e vedere invece dei profitti notevoli causando danni ai bookmaker e all'intero settore.
La Convenzione Legge 3 maggio 2019 n.30 è entrata in vigore il 17 maggio 2019 è ed composta da 7 articoli e da degli allegati che che potete leggere integralmente cliccando sul link precedente.
Si parla di confisca nel caso di condanna "Nel caso di condanna o di applicazione della pena su richiesta delle parti, a norma dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per uno dei delitti previsti dagli
articoli 1 e 4 della presente legge, e' sempre ordinata la confisca delle cose, dei beni e degli strumenti informatici o telematici che servirono o furono destinati a commettere il reato e delle cose e dei beni che ne costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo, salvo
che appartengano a persone estranee al reato medesimo".
Questo è un passaggio importante perchè si va alla confisca dei beni che sono stati ottenuti commettendo il reato di frode nelle competizioni sportive.
- Scritto da Ion Dumitras
- Categoria: News & Blog Betting Exchange