Il mercato sospeso o suspended nel Betting Exchange è una fase temporale indefinita dove i mercati sono chiusi e non è possibile piazzare scommesse. In particolari situazioni i gestori delle piattaforme sospendono i mercati non dando la possibilità ai clienti di inserire ordini. Da contratto sottoscritto i gestori dell'exchange non sono responsabili di eventuali perdite subite dai clienti derivanti dalla sospensione.
Definizione mercato sospeso
Il mercato sospeso nel betting exchange è creato tramite un blocco lato server che impedisce al cliente l'immissione, cancellazione o modifica di una scommessa. la fase di sospensione può essere creata da:
- un operatore (dipendente) del concessionario della piattaforma di betting exchange, per esempio Betfair, che segue il match in tempo reale. Quando l'operatore vede che l'evento sportivo va incontro ad una situazione che potenzialmente possa modificare il regolare svolgimento del match, tramite un tasto, sospende il mercato rendendo impossibile qualsiasi operazione.
- in maniera automatica. I bookmaker pagano dei servizi erogati per esempio da Sportradar che disponendo di scout sui campi, sospendono i mercati in particolari situazioni codificate.
Durante il suspended non è possibile inviare un ordine di puntata o bancata, modificarlo o cancellarlo.
L'utente quando il mercato è sospeso non ha la possibilità di fare nulla, deve solamente aspettare che il mercato venga riaperto e torni in modalità in gioco o in play.
Perché il mercato live viene sospeso?
Le cause della sospensione del mercato sono diverse e codificate e accettate da contratto dal cliente e sono:
- cartellino rosso
- rigore
- goal
- fallo di gioco grave e arbitro indeciso su cosa fare
- fallo di gioco violento o da ultimo uomo
- mancanza di segnale video nel quartiere generale di Betfair ( se l'operatore non vede la partita ha l'ordine tassativo, inserito nel contratto di bloccare il mercato)
- pioggia e sospensione del match nel tennis
- sospensione del mercato per infortunio
- evento sportivo concluso, in attesa di definizione o definito
Una di queste cause che possono accadere durante un evento sportivo portano l'operatore a sospendere il mercato portando lo sport trader in una situazione di stress psicologico. In questa fase non si può fare nulla e si deve solamente aspettare che il mercato venga riaperto.
Appena il mercato torna in play si possono presentare diverse situazioni particolari per fare profitto in quanto le quote sono "vecchie" e non tengono conto del tempo passato durante il suspended.
Se per esempio viene segnato un goal e il mercato di conseguenza è sospeso, alla riapertura del mercato il punteggio è cambiato: il book di negoziazione di presenta vuoto e si deve essere veloci a mettersi prima degli altri clienti.
Il mercato sospeso nel betting exchange può portare a situazioni di fare veloci profitti a patto che si conosca il valore delle quote al passare del tempo.
Cosa succede se il mercato è sospeso?
Quando il mercato è sospeso come precedentemente detto non è possibile fare nulla. Se si utilizza un software di trading sportivo si noterà che il book viene colorato di rosso e non è possibile cliccarci sopra. Nel sito di Betfair appare la scritta sospeso.
Betfair è responsabile delle perdite subite durante il mercato sospeso?
Betfair, così come tutti gli altri operatori di betting exchange, non è responsabile delle perdite che l'utente subisce o subirà a causa della sospensione. Betfair per tutelarsi ha inserito nel contratto di gioco che chi apre un conto è obbligato ad accettare, che non è responsabile per nessun motivo delle perdite subite. Chi inizia a volte si trova in situazioni paradossali dove su partite principali, senza nessun motivo il mercato è sospeso e si subisce una perdita immotivata.
Il cliente cerca di mettersi in contatto con Betfair ma è tempo perso. Il servizio clienti ribadirà che loro non sono responsabili e il cliente deve accettare la perdita. La perdita per mercato sospeso può essere vista come la rottura per esempio della macchina per un rappresentante. E' una situazione spiacevole che non dipende dalla nostra volontà o abilità e che si deve accettare.
La scommessa per mercato sospeso viene rimborsata?
No, per la sospensione del mercato non c'è nessun tipo di rimborso dovuto al cliente. Anche se non c'è nessun motivo valido per bloccare il mercato, è il cliente che subisce e incassa la perdita. Non è possibile rivolgersi ad un avvocato in quanto nel contratto si accetta questa eventualità.
C'è una soluzione al mercato sospeso per limitare le perdite?
Si per limitare le perdite si consiglia di avere un conto di backup con un altro operatore per esempio Betflag. Se la sospensione del mercato non è dovuta ad un goal, un cartellino rosso etc ma solamente ad un blocco immotivato di Betfair si può risolvere piazzando la scommessa di segno opposto su Betflag. Quasi sicuramente l'altro operatore avrà il mercato aperto in modalità in play e si potrà piazzare la scommessa. Si otterrà una perdita da una parte e un profitto nell'altro conto. In questo modo si è coperti e non si subisce la perdita. Questa è l'unica soluzione possibile in questi casi. La sospensione immotivata succede spesso la sera e nei mercati Sud Americani. Ultimamente succede spesso che su partite di serie A o di coppe Europee Betfair sospenda dai 5 ai 15 minuti la partita senza motivo.
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.