Il nostro team di lavoro ha trovato in questi giorni un bug della piattaforma di betting exchange di Betfair e sis tanno già facendo delle verifiche per vedere se è presente questa problematica anche su Betflag. Si ritiene che il problema o bug dello stake minimo presente sul betfair exchange possa derivare dal decreto legge n.47 sul betting exchange che ha disciplinato questa nuova tipologia di scommessa in Italia.
Come si sa è possibile inserire all'interno delle piattaforme di betting exchange in Italia soltanto scommesse multiple di 0.50 euro e quindi lo sport trader che vuole inserire una scommessa per esempio di 10.45 euro la vedrà rifiutata per via della normativa come si può vedere nell'immagine sottostante dove il tasto scommetti non è selezionabile in nessun modo.
Bug problema stake minimo
Dal punto di vista della puntata è tutto ok: se si punta una quota lo si può fare solamente con multipli di 0.50 euro.
Il problema da noi evidenziato e quindi il bug riscontrato nel betfair exchange riguarda lo stake della bancata. Se si banca una quota con un qualsiasi stake anche non con multiplo di 0.50 il sistema lo permette: si è verificato che questa possibilità non dipende nemmeno dalla responsabilità della bancata stessa, come si evince dall' immagine sottostante.
Qui nasce il problema veroe proprio da noi evidenziato: se si inizia a fare trading bancando una quota con uno stake non multiplo di 0.50 euro succede che betfair permette di fare l'operazione e abbinare la scommessa, ma poi non è possibile chiudersi e rimanere flat sul mercato con net stake uguale a zero!
Il trader che inizia l'operazione bancando una quota con uno stake non multiplo di 0.50 euro per forza di cose può chiudere in puntata solo un mutlipo di 0.50 e rimanere in posizione sul mercato con il rimannte stake inferiore a 0.50 euro. E' vero questo non è un grosso problema dal punto finanziario per il trader ma comunque è un assurdo perchè non è possibile chiudere completamente la posizione.
Nel caso dell'esempio precendente si potrà puntare la relativa bancata precedente con uno stake di 11.50 euro e rimanere in posizione con 19 centesimi di euro.
Si sta già cercando di risolvere questo problema: il nostro team ha già allertato chi di dovere e già nel week end Betfair era al lavoro per risolvere la problematica.
Betting Exchange Italia è come sempre al lavoro per cercare di portare continui miglioramenti e risolvere le problematiche che si possono e si potranno verificare.
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Categoria: Betfair