I grafici delle quote di Betfair sono stati introdotti recentemente dopo molta attesa anche nell'exchange italiano e sono molto utili per avere una idea immediata di come si sono mosse quest'ultime dall'apertura del mercato stesso sino a quel momento.
Un' informazione molto importante del grafico è il volume tradato totaleper ogni quota che consente di vedere dove ci sono stati i volumi maggiori scambiati.
I grafici sono inutili per alcune strategie di betting exchange, mentre sono fondamentali per altre. E' quindi bene utilizzarli solamente quando serve e nel modo ottimale.
I grafici infatti vanno saputi leggere per identificare i punti chiave o di svolta del mercato.
Grafici scalping sul calcio
Per fare scalping live sul calcio sulle quote di Betfair non sono necessari nella maniera più assoluta i grafici delle quote in quanto i grafici forniscono delle informazioni non necessarie. I grafici infatti hanno tutti un andamento prevedibile al passare del tempo e quindi il grafico o chart odds è superfluo.
Cerchiamo di dare un'indicazione di massima di come si muovo le quote e di conseguenza i grafici di Betfair durante il live tenendo conto che non si possono fare assolutamente tutti i casi specifici e le variazioni di tutti in quanto sarebbe un lavoro immane e troppo complicato. Questo schema di massima serve solamente a dare una idea di massima a chi inizia.
Le quote infatti si muovono tranne alcune ecezzioni in questo modo:
Movimento quote Esito Finale o 1 X 2
Risultato corrente (esempio pareggio): la quota scende con il passare del tempo
Risultato non corrente (esempio 1 e siamo sul pareggio): la quota sale con il passare del tempo in maniera non lineare
Movimento quote Risultati esatti: risultato attuale 0-0
Risultato di 0-0: la quota scende al passare del tempo
Risultato 1-0 e 0-1: la quota scende al passare del tempo e dopo circa 30 minuti incominciano piano piano a salire
Risultato 1-1: tende a stare abbastanza fermo e poi tende a salire
Tutti gli altri risultati: salgono al trascorrere del tempo
Movimento quote Risultati esatti: risultato attuale esempio 1-0
Risultato di 0-0 e risultati non più possibili (0-1, 0-2, etc): la quota va in genere a 1000 (risultato non più possibile)
Risultato 1-0: la quota scende e si porta leggermente sotto il valore dello 0-0 prima del goal
Risultati 1-1: scende ma dipende dal minuto a cui si segna
Tutti gli altri risultati non compresi in precedenza: seguono in massima parte quanto detto per il risultato di 0-0
Grafici Betfair strategie Betting Exchange
Il discorso invece sulle strategie cambia notevolmente in quanto i grafici possono essere di supporto per prendere una decisione ed entrare nella strategia.
La strategia dutching per esempio necessita di vedere sul grafico come si sono mosse le quote precedentemente per identificare un punto di ingresso. Nel dutching infatti in base all'andamento delle quote e dei risultati delle squadre nel campionato si può in prossimità di un minimo e di un massimo entrare in posizione e poi richiudersi.
E' importante invece per chi trada gli under o l'esito finale pre-match indentificare come la quota si è mossa tramite il grafico e il volume tradato alle varie quote. In questo modo si identifica il trend di fondo e si vede nel passato come si sono mosse e il trader può prendere buoni spunti per le sue prossime tradate.
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Categoria: Betfair