Il 3 aprile sembra sempre più difficile possa ripartire la Serie A, visto il sempre maggiore numero di casi di Corona Virus in Italia e l'impossibilità di diverse squadre di potersi allenare in quanto sono state messe in quarantena.
UEFA EUROPEI 2021
La Lega Calcio sta già studiando piani alternativi. E, tra questi, anche ripartire un mese dopo il termine fissato dal Governo con un decreto e che potrebbe al 99% essere prorogato.
Oggi c'è stata la decisione ufficiale dell’Uefa di rinviare l’Europeo di calcio a giugno 2021 per permettere a tutte le federazioni europee di finire (se possiible) in qualche modo i vari campionati di calcio onde evitare i gravi problemi economici che potrebbero ancora di più aumentare se non si potessero finire. Tra i tanti problemi ci sono i diritti televisivi comprati dalle tv e gli abbonamenti che hanno sottoscritto gli utenti per vedere le partite che ovviamente non stanno vedendo e si potrebbero aprire dei contenzioni e per questa ragione si deve trovare un modo per finire la stagione regolare. Le squadre se si finisse a luglio devono trovare anche una soluzione ai contratti in scadenza a giungno con una proroga collettiva. Come capite i problemi sono tanti.
Quasi sicuramente si giocherà a porte chiuse senza la presenza del pubblico e con uno stop così lungo e senza il pubblico le statistiche andranno sicuramente a non avere il valore di sempre per lo sport trader. (affronteremo questa problematica in un altro articolo).
Intanto è stato deciso che la finale di Champions League si disputerà il 27 giugno a Instanbul mentre la finale di Europa league il 24 giugno a Danzica.
LE POSSIBILI DATE
La Serie A vorrebbe scongiurare i play-off/ play-out e il congelamento del campionato ripartendo tra il 2 maggio e il 9 maggio per finire il 30 giugno così che in due mesi le squadre possano giocare le 12 partite che mancano alla fine del torneo.
Gli allenamenti invece, al momento sospesi, potrebbero riprendere a metà aprile per dare modo ai giocatori di tornare in condizioni in due settimane.
Emanuele Sabatino è un giornalista e Copywriter iscritto all'albo. Ama la statistiche e si occupa principalmente di Calcio e NBA
- Scritto da Emanuele Sabatino
- Categoria: News & Blog Betting Exchange