ll Commissario al Mercato Interno dell' Unione Europe Michel Barnier ha risposto ad una interrogazione dell' europarlamentare Cristiana Muscardini che chiedeva alla commissione Europea se la libera concorrenza vale anche per il gioco online.
Questo argomento riteniamo noi di betting exchange italia è molto sentito dagli scommettitori di tutta Europa per il fatto che ogni Stato, invece di uniformare la normativa a livello europeo, usa delle regolamentazioni diverse soprattutto per non permettere che i loro cittadini, si servano in quei Paesi Europei dove possono trovare le migliori condizioni di gioco ed economiche. In questo modo, nascondendosi dietro a ragioni di salvaguardia degli scommettitori,non permettono la libera concorrenza delle varie aziende europee.
A questo proposito Barnier ha dichiarato: “Il 23 ottobre 2012 la Commissione ha adottato la comunicazione “Verso un quadro normativo europeo approfondito relativo al gioco d’azzardo on-line”; è disponibile, insieme ad altri documenti pertinenti sul sito web della Commissione. In linea di massima gli Stati membri sono liberi di fissare gli obiettivi delle rispettive politiche sui giochi di sorte e di definirne nei dettagli il grado di tutela; possono restringere o limitare l’offerta di tutti o di determinati servizi di raccolta a distanza sulla base degli obiettivi di interesse generale che cercano di proteggere. Tuttavia, la comunicazione sottolinea anche che il quadro normativo nazionale deve rispettare i principi e le regole del mercato interno. Nella comunicazione, la Commissione propone un insieme completo di azioni e principi comuni sulla tutela del consumatore, con misure destinate soprattutto a proteggere meglio i giovani. La Commissione incoraggia in particolare lo sviluppo di più efficienti strumenti di controllo dell’età e di filtri on line del contenuto. Intende promuovere inoltre una pubblicità più responsabile e una maggiore consapevolezza dei genitori sui pericoli associati ai giochi d’azzardo”.
Fonte: lb/AGIMEG
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Scritto da Gianluca Landi
- Categoria: News & Blog Betting Exchange