Skip to main content

Presidente del Club Olimpia radiato a vita per match-fixing

La Commissione Disciplinare della FIFA ha ritenuto Marco Antonio Trovato Villalba, attuale Presidente del Club Olimpia (società del Paraguay), colpevole di aver truccato delle partite e di non aver collaborato durante i procedimenti disciplinari, violando così il Codice Disciplinare FIFA.

Alla luce di quanto sopra, la Commissione Disciplinare FIFA ha deciso di sanzionare il sig. Trovato Villalba con una squalifica a vita da tutte le attività collegate al mondo del calcio e di condannarlo a pagare una multa di 100 mila franchi

Il problema del match fixing è molto sentito in questi ultimi mesi perchè le difficoltà economiche dovute al corona virus hanno spinto ancora di più i club in difficoltà, i dirigenti e tanti calciatori che non ricevono gli stipendi in maniera regolare ad essere più facilmente manipolabile da bande criminali che tentato di fare soldi dal mondo del calcio e dello sport in generale. 
Questo fenomeno è più frequente in America Latina e nelle Nazioni dell'Est Europa. Ultimamente la FIFA sta cercando di stroncare il fenomeno che getta discredito al mondo del calcio e può portare disinteresse da parte dei tifosi.

Con queste squalifiche si tende a cercare di stroncare il fenomeno alla radice dando pene esemplari a chi viene colto in fragrante.

Emanuele Sabatino

Emanuele Sabatino

Giornalista

È un giornalista e Copywriter iscritto all'albo. Vanto piú di 250 articoli per www.iogiocopulito.it diretto da Antonio Padellaro e piú di 100 articoli su ilfattoquotidiano.it, Speaker radiofonico a TeleRadioStereo 92.7 e conduttore televisivo a TeleRoma 56. È un ex cestista professionista tra le fila della Stella Azzurra Roma (Serie B) e ha fatto la trafila nelle nazionali giovanili. Ama la statistiche e si occupa principalmente di Calcio e NBA

Calcio Basket
Indice dei contenuti