Cerchiamo di rispondere e fare chiarezza a diverse domande che ci sono arrivate sulla chiusura dei conti dei residenti italiani su betfair.com e sull' apertura dei conti su betfair.it.
E' vero che saranno chiusi tutti i conti dei residenti italiani su Betfair.com?
Tutti i conti su Betfair.com, come avevamo già scritto a marzo 2013, verranno chiusi da Betfair per diverse ragioni. La prima perchè Betfair aveva sempre sostenuto che lasciava aperti i conti dei residenti italiani su Betfair.com perchè in Italia non esisteva un prodotto analogo al betting exchange e quando il betting exchange, finalmente partirà in Italia, evidentemente non può sostenere più questa tesi con l' Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. La seconda è data dal fatto che i clienti italiani in Betfair.com sono tanti, e con la chiusura di questi conti su betfair.com , questi saranno costretti a spostarsi sul Betfair exchange italiano, e Betfair potrà in questo modo, aumentare notevolmente la sua liquidità, che come sappiamo è il motore trainante del Betting Exchange: senza liquidità non si può operare!
Come mai nonostante la data del 29/01/2014 il mio conto è ancora aperto?
Sull' email di Betfair, se leggete bene, c'è scritto che saranno chiusi tutti i conti Betfair dei residenti italiani a partire dal 29/01/2014 e quindi la chiusura dei conti necessiterà di diverse settimane. C'è giunta notizia che qualche operatore Betfair ha detto a qualche cliente che i conti che hanno una liquidità ancora presente sul conto saranno lasciati aperti ancora, sino presumibilmente ad una data certa di partenza del Betfair Exchange in Italia. Questo fatto secondo noi è dovuto a diversi fattori: la liquidità che è presente su tutti i conti degli italiani porta una remunerazione sul conto deposito in favore di Betfair, più tempo rimangono sul conto Betfair, più interessi incamera Betfair; più i clienti italiani saranno attivi in Betfair.com (prima della partenza del Betfair exchange in quanto presumono che quasi tutti i clienti di Betafr.com si sposteranno su Betfair.it) più genereranno commissioni sui profitti realizzati e più pagheranno la premium charge. Quello che è ormai certo, è che tutti i conti italiani su Betfair.com saranno chiusi appena il Betfair exchange partirà in Italia
E' vero come voi avete scritto che Betfair.com bloccherà l' accesso agli italiani una volta che partirà il Betfair exchange in Italia, bloccando l' indirizzo IP?
Questa circostanza è stata riferita a più di un cliente dagli operatori Betfair: è stato infatti detto che se un cliente che, per esempio è residente in Svizzera, potrà operare su betfair.com tranquillamente quando sarà in Svizzera, ma quando per qualche ragione si sposterà in Italia ciò non sarà concesso per il blocco dell' indirizzo Ip verso il sito Betfair.com
I conti Betfair.com saranno trasferiti con i punti derivanti dalle commissioni su Betfair.it?
No, non sarà trasferito o migrato nessun conto. Il cliente sarà costretto a chiudere il conto su Betfair.com e se vorrà, una volta prellevata la liquidità, potrà riaprirlo su Betfair.it, ma a tutti i residenti fiscalmente in Italia non sarà più permesso e concesso aprire o mantenere un conto su betfair.com; così come è successo circa 2 anni fa con Betdaq. I punti derivanti dalle commisisoni su Betfair.com andranno irrimediabilmente persi.
Alcuni siti dicono di iscriversi subito su Betfair.it per prendere il bonus di 50 euro perchè questa promozione potrà finire a breve?Assolutamente no, questa promozione non finirà in quanto è una promozione che Betfair concede da moltissimi anni alle nuove aperture di conti e non si vede ragione perchè domani la debba interrompere per qualche motivo. Puoi avere le informazioni per aprire un conto su Betfair.it da qui.
Abbiamo letto che aprendo i conti tramite un banner presente su qualche sito, in seguito si possono avere dei bonus speciali, è vero?
A noi non risulta che Betfair.it, essendo una società controllata da Betfair group, possa concedere dei trattamenti di favore o privilegiati a dei soggetti rispetto ad altri e concedere in seguito, senza chiarirli e renderli noti prima di aprire il conto. Betfair ha fatto sempre una politica standard per tutti i clienti, e per questo tantissimi clienti di Betfair.com sono stati molto scontenti. Per esempio la Premium charge la pagano tutti quelli che rientrano in certi parametri e non è mai successo che per qualche motivo a qualcuno sia stata tolta. Betfair si comporta sempre nello stesso modo con tutti. Prossimamente ci informeremo su questa tematica precisa e la renderemo nota a tutti.
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Scritto da Gianluca Landi
- Categoria: News & Blog Betting Exchange