
La postazione di trading sportivo ricopre un ruolo fondamentale per chiunque vorrà svolgere in maniera profittevole la “futura professione” dello sport trader o comunque voglia fare trading nel Betting Exchange e ottenere un profitto costante. E’ necessario e opportuno fare un piccolo investimento per crearsi una postazione di trading adeguata che sarà quasi subito ripagata dai guadagni futuri conseguiti nel betting exchange.
Postazione Trading
La postazione di trading dello sport trader è costituita da una serie di elementi tecnologici e di servizi di comunicazione che devono assemblate in maniera ergonomica per ottenere il massimo beneficio. Ognuno può farsi la postazione dove meglio crede ed in base alle proprie esigenze operative.
Per esempio l'ing. Landi ha una postazione in una stanza dove ha anche la palestra in modo che possa fare palestra e nello stesso tempo vedere cosa succede sul monitor.
Gli elementi fondamentali di una postazione di trading sportivo sono:
Connessione Internet
La connessione internet da la possibilità di consultare i siti internet che servono allo sport trader, ma soprattutto connettersi, tramite le piattaforme di trading, alle api dell' operatore autorizzato AAMS che ci fornisce la piattaforma di Betting Exchange per ricevere i dati delle quote in tempo reale.
Ricevere i dati velocemente da un vantaggio non indifferente nel fare il trading live: prima lo sport trader vede le quote di un determinato mercato sportivo, e prima potrà entrare nel mercato.
La connessione internet minima è la fibra ottica o in alternativa la ADSL con una banda minima di 5 mega in download e 0.4 mega in upload e un ping < 30 ms. Quest’ ultimo parametro è fondamentale per la ricezione e soprattutto per l’ invio dell’ ordine ai server api dell'operatore prescelto. Più basso è il valore del ping, più veloce l’ ordine arriva a mercato.
Computer
Il computer è uno strumento indispensabile dello sport trader: esso deve avere un processore molto veloce, capace di gestire ed elaborare molti dati al secondo, quindi un processore intel i5-i7,con almeno 8 mega di Ram e una scheda video con 2 giga di ram dedicata. Fondamentale è anche il monitor, che deve essere preferibilmente un full hd di almeno 22 pollici. Soluzione per chi è sempre in movimento, un computer portatile collegato ad un secondo monitor esterno full hd quando si trova in ufficio.
Video
Per poter fare trading in play (o live) è necessario poter vedere in diretta l’ evento scelto, con il minor ritardo possibile. Più le immagini ci arrivano in diretta, più è basso il rischio nel fare trading. Mai fare trading live senza vedere l’ evento sportivo in diretta, sarebbe come fare una scommessa, mentre lo sport trader deve fare trading! Per vedere i vari eventi in diretta, abbiamo sostanzialmente tre possibilità diverse:
Sky TV
il canale satellitare a pagamento che permette di vedere tutti gli avvenimenti sportivi italiani e mondiali più importanti, comprese la serie A, serie B, la Premier League e la Europa league. Il ritardo delle due televisioni è lo stesso, non c'è differenza sostanziale.
Mediaset premium
Canale del digitale a pagamento di mediaset in cui è possibile vedere il campionato di Serie A, la Champions League, le partite principali del campionato francese, etc.
Betfair live video
sarà possibile tramite lo streaming del sito di vedere una serie innumerevole di avvenimenti sportivi, compreso il calcio dove non siano stati comprati i diritti in Italia dalle televisioni commerciali. Non sarà quindi possibile vedere la serie A e B.
Bet365
Ha il migliore live video streaming di tutti con una serie di campionati visibili ed un ritardo minore di tutti. La Spagna e la Germania sono diversi secondi avanti rispetto alle immgini di sky.

L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Scritto da Gianluca Landi
- Categoria: Trading Sportivo | La guida completa dello sport trader