Il betting exchange o le scommesse sulla formula 1 comporta un tipo di operatività sulle quote meno aggressiva rispetto ad altri sport. La formula 1 è uno sport dove ci sono poche infatti possibilità di fare scalping live sulle quote, ma è possibile comunque ottenere buoni profitti andando a sfruttare alcune situazioni favorevoli che si presentano prima dell’ inizio della stagione, della corsa o durante la corsa stessa in live. I mercati disponibili sono il vincente il Gran premio, la scuderia, i pioloti etc.
Modalità di trading sulla formula 1
Le modalità di trading sulla formula 1 sono essenzialmente 2 da fare sia pre-gara che durante lo svolgimento della competizione stessa.
Interessante è anche la fase di partenza dove un urto o una mancata accensione del motore fa terminare immediatamente la gara e vincere la scommessa se si è bancato un pilota. I mercati disponibili sono come detto diversi ed essenzialmente:
- Piloti
- Scuderie
- Piazzato
- Pilota vincente mondiale
- Vettura vincente il mondiale
Trading antepost su classifica piloti Formula Uno
Preferibilmente prima dell’ inizio del mondiale (o prima dell’ inizio della corsa del mondiale, il ragionamento è sempre valido) si va a bancare su di un pilota favorito (tra i primi tre della classifica). Se il pilota non vince la prima corsa o le corse successive, la quota si alza notevolmente permettendo di fare il green up e garantirci un profitto che dipende dalla quota attuale e dal valore della bancata fatta.
Se invece il pilota di formula uno in questione vincesse la gara, la quota si abbassa, facendoci avere una perdita potenziale; a questo punto si può decidere se uscire con una perdita o aspettare la prossima gara. Vedere il grafico della quota di Alonso della Ferrari prima dell’ inizio del mondiale piloti.
La quota è partita intorno a 5.00 poi è arrivata ad avere un massimo di 30.0 e dopo diverse corse in cui ha oscillato, ora è sotto i 2.00. Si capisce bene che la quota ha una buona volatilità che ci permette di fare trading!
Trading in play sulla formula uno
Per realizzare questo tipo di trading è necessario guardare la corsa in televisione guardando l’ andamento della corsa stessa, e si va a bancare uno dei tre piloti favoriti durante la gara, se non si ritira prima (a questo punto si incassa il valore della bancata): si va a vedere l’ occasione favorevole quando la quota si alza per fare il green up.
Se invece il pilota è sempre in testa alla gara e sembra poter vincere la corsa, si va a fare il green up dalla parte inversa, cioè si va in questo caso a spalmare la perdita su tutti i piloti, ma comunque una perdita limitata e non di tutto il capitale.
L'ing. Gianluca Landi è sport trader dal 2007 e online con il primo sito e corsi di trading sportivo dal 2012. Autore bestseller Amazon e fondatore di ScoreTrend.
- Categoria: Betting Exchange altri sport